Opzione Donna, 2020 ultima chiamata per le lavoratrici con i requisiti?

Opzione Donna 2020: chi ha perfezionato i requisiti deve fare domanda fin tanto che vale la proroga oppure può attendere?

di , pubblicato il
Opzione Donna 2020: chi ha perfezionato i requisiti deve fare domanda fin tanto che vale la proroga oppure può attendere?

Buongiorno.

Avendo maturato a fine 2019 il diritto opzione donna perché ho 37 anni di contributi e 58 anni di età.

Volevo sapere se posso usufruire di questo diritto anche nei successivi anni, es 2021 o 2022, oppure se devo approfittare di questa possibilità solo ed esclusivamente nel  2020.

Attendo una sua gradita risposta.

Grazie.

Rispondere al dubbio della lettrice che ci ha scritto in merito alla scadenza per esercitare il diritto di pensionamento con opzione donna ci impone di riflettere non tanto sulla proroga quanto sul diritto di cristallizzazione. Questo significa infatti che, una volta raggiunti i requisiti in un periodo in cui la norma è vigente, non c’è una scadenza per fare domanda (anche eventualmente in un anno in cui l’opzione donna non è stato oggetto di proroga). La lettrice, avendo già perfezionato i requisiti per l’opzione donna, può liberamente decidere se accedere subito alla pensione anticipata con penalizzazione o se attendere il momento che ritiene più opportuno. Da tenere presente anche la finestra temporale che passa tra la domanda e l’effettiva uscita (ne abbiamo parlato più approfonditamente qui). Ricordiamo che la finestra decorre ad ogni modo dal primo giorno utile dalla maturazione dei requisiti. Per approfondimenti e altri quesiti sulle tempistiche dell’opzione donna leggi anche questo link.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Argomenti: , , , , ,