Opzione donna 2019 e cumulo contributivo, notizie discordanti qual è la verità

Pensione anticipata Opzione donna prorogata nel 2019, notizie discordanti per il cumulo contributivo per chi ha i contributi in varie casse previdenziali.

di , pubblicato il
Pensione anticipata Opzione Donna

Pensione anticipata Opzione donna prorogata nel 2019 con il Decreto legge n. 4/2019. Ci sono molti dubbi su questa misura e in questi giorni pubblicheremo vari articoli per chiarire in base alla normativa tutti i dubbi dei nostri lettori rispondendo anche ai loro quesiti. Iniziamo con il cumulo contributivo e cosa prevede la misura Opzione donna in questi casi.

Opzione donna e cumulo contributivo: notizie discordanti

Buongiorno, sono nata il 5-5-1956 ed ho al mio attivo 30 anni di versamenti INPS e 6 anni di versamenti nella gestione separata.

Mi sono rivolta ad un Patronato per chiedere se posso accedere alla pensione con l’opzione donna, cioè se é possibile il cumulo e mi hanno detto che non hanno ancora ricevuto direttive in merito dall’Inps. Mi sono rivolta all’Inps e l’operatrice del call center mi ha detto che invece E’ POSSIBILE il cumulo secondo il d.l. del 28-1-2019 art. 16 che recita “….ai fini del perfezionamento del requisito contributivo é valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versato o accreditata in favore dell’assicurata….”.

Mi sono rivolta ad un altro patronato e…mi hanno ribadito che il cumulo NON é possibile. Ho chiamato nuovamente l’Inps che mi ha confermato il CUMULO, ma la richiesta di pensionamento deve essere fatta tramite, appunto, il patronato. Ho telefonato ad altri 4 patronati e tutti mi hanno detto che non é possibile. Lei sa darmi….un’illuminazione?!

La ringrazio anticipatamente.

Cumulo contributivo con Opzione donna 2019, la normativa

Come ho specificato nell’articolo: Pensione Opzione donna 2019, è valido il cumulo contributivo?

Per le lavoratrici che hanno versato i contributi in varie casse previdenziali, la misura non prevede il cumulo gratuito. Bisogna optare per la ricongiunzione onerosa, che consente di far confluire tutti i contributi in un’unica cassa. (L. 29/1979; L. 45/1990).

Se si possiedono i requisiti di almeno 35 anni di contributi e sussistono i requisiti di età, è possibile chiedere la pensione anticipata opzione donna presso quella gestione, e la pensione supplementare nelle altre gestioni in cui risultano accreditati i contributi.

Opzione donna e nuovi requisiti

Ricordiamo che la misura Opzione donna è sperimentale ed è stata prorogata per tutto il 2019.

I nuovi requisiti richiesti sono 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2018 e di aver compiuto entro la stessa data almeno 58 anni di età se dipendenti e almeno 59 anni di età se autonome.

Quali sono i contributi utili per opzione donna?

I contributi utili per questa misura sono i contributi obbligatori, da riscatto o da ricongiunzione, volontari e figurativi; sono esclusi i soli contributi figurativi accreditati per malattia e disoccupazione.

Le contribuzioni per malattia e disoccupazione, non dovrebbero risultare utili solo per le lavoratrici iscritte all’assicurazione generale obbligatoria dell’Inps, mentre dovrebbero essere utili per le lavoratrici iscritte alle gestioni sostitutive ed esclusive, come le gestioni dei dipendenti pubblici.

Conclusione

I patronati a cui si è rivolta le hanno dato un’informazioni esatta, l’art. 16 spiega che sono validi i contributi utili, come lei ha citato, ma diversamente è quando si posseggono i contributi versati in varie casse previdenziali. Spesse volte si sono avute discordanze con i call center dell’Inps, se ancora ha dubbi, si può rivolgere direttamente presso gli uffici Inps, il personale addetto alle pensioni le potrà illustrare la sua situazione e potrà valutare con loro tutte le opportunità pensionistiche.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.