L’Agenzia delle entrate, con un avviso del 4 febbraio 2021 pubblicato sul proprio sito, ha comunicato che è disponibile, fino al 30 giugno 2021, il servizio di verifica dei codici fiscali -Servizio Anagrafico Massivo SM1.02.

Il servizio è riservato esclusivamente alle seguenti categorie:

  1. imprese bancarie e assicurative;
  2. altri operatori finanziari;
  3. gestori di utenze.

In generale, dunque, il servizio è destinato a tutti i soggetti che cooperano con le attività dell’Amministrazione finanziaria. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Servizio anagrafico massivo

Il Servizio Anagrafico Massivo-SM1.02, reso periodicamente disponibile dall’Agenzia delle entrate, consente, a tutti quei soggetti sopra elencati, “la verifica dell’esistenza del codice fiscale e della corrispondenza con i dati anagrafici presenti in Anagrafe Tributaria, nonché l’acquisizione delle corrette informazioni ove mancanti”.

Il Servizio Anagrafico Massivo consente l’individuazione del soggetto per codice fiscale o per dati anagrafici secondo le seguenti modalità di interrogazione, tra loro alternative:

  • interrogazione tramite codice fiscale;
  • interrogazione tramite dati anagrafici.

Modalità di erogazione del servizio

Questo servizio, viene spiegato nell’avviso dell’Agenzia delle entrate, è erogato via PEC mediante il SID al quale l’ente deve essere accreditato.

L’infrastruttura SID “permette, per gli enti caratterizzati da particolare complessità organizzativa e numerosità dei clienti, anche il colloquio automatizzato tra sistemi mediante scambio di file in modalità FTP su rete privata virtuale (VPN)”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla relativa pagina web dell’Agenzia delle entrate.

Articoli correlati

Sport, in arrivo la seconda misura “Mutuo Liquidità”. Finanziamenti a tasso 0 e senza ulteriori garanzie

Decreto Ristori 5: Bonus e Contributi a Fondo Perduto, a prescindere dal Codice Ateco e dal colore della regione

Cessione del credito, finanziamento per i lavori e asseverazione tecnica: il pacchetto MPS per il 110