Oggi chiudono le domande navigator: cosa succederà ora?

Ultime ore per presentare domanda per il concorso Navigator sul sito Anpal: alle ore 12.00 di oggi, 8 maggio 2019,  infatti si chiude il termine e si passa alla fase 2 della selezione, entrando nel vivo.

di , pubblicato il
Ultime ore per presentare domanda per il concorso Navigator sul sito Anpal: alle ore 12.00 di oggi, 8 maggio 2019,  infatti si chiude il termine e si passa alla fase 2 della selezione, entrando nel vivo.

Ultime ore per presentare domanda per il concorso Navigator sul sito Anpal: alle ore 12.00 di oggi, 8 maggio 2019, infatti, si chiude il termine e si passa alla fase 2 della selezione, entrando nel vivo.

Domanda Navigator, chi è riuscito a farla ed esclusi

Non sono state poche le polemiche che hanno accompagnato questa prima fase di candidatura. Si è discusso in particolare sui requisiti che, elencando tassativamente alcune lauree (o titoli equivalenti ed equipollenti) da un lato ha creato confusione e dall’altro ha di fatto escluso, a volte sembrerebbe arbitrariamente, laureati in discipline diverse ma comunque inerenti al ruolo che il navigator sarà chiamato a svolgere nei centri per l’impiego.

Proprio a proposito di questo, mentre già le candidature erano state aperte e quindi molti avevano fatto domanda, sono giunti chiarimenti che hanno modificato ciò che originariamente era stato progettato. Chi aveva fatto domanda per diventare navigator pensando che avrebbe aiutato i beneficiari del reddito di cittadinanza a trovare offerte di lavoro congrue al loro profilo, si è dovuto ricredere. Questo compito infatti resta di competenza delle regioni e dei dipendenti Anpal. I navigator invece avranno compiti più tecnici. Ecco anche spiegato perché non si è dato molto risalto all’esperienza come requisito bensì al titolo e al voto di laurea.

Prova Navigator: dove si farà e come prepararsi

Tra le polemiche comunque, come accennato sopra, si è giunti al termine delle domande. A breve seguiranno aggiornamenti sulla prova del concorso Anpal. Si terrà a Roma: probabilmente, visto il numero di candidati, serviranno 6 giorni. La location dovrebbe essere la struttura della Nuova Fiera di Roma ma non è stato ancora confermato con sicurezza e potrebbe anche svolgersi a Palazzo dei Congressi.

Se hai presentato domanda per diventare navigator e vuoi prepararti alla prova di selezione, ti rimandiamo alla lettura di questo link in cui abbiamo visto come si svolgerà il test di selezione, come sarà strutturato e su quali argomenti verterà.

Ricordiamo inoltre che, a parità di punteggio, sarà data priorità al candidato con il voto di laurea più alto e, se anche questo dovesse coincidere, al candidato più giovane.

Da ultimo consigliamo la lettura di articoli di approfondimento sul lavoro dei navigator una volta assunti: con quale contratto saranno inquadrati, quanto guadagneranno e di che cosa si occuperanno più nello specifico.

Leggi anche:

Compiti Navigator: cosa è cambiato dopo il patto con le Regioni

Attenzione alle truffe Navigator

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,