Alzi la mano chi non è mai rimasto deluso, dopo aver visto la pubblicità di una promozione su voli low cost online, nell’accedere al sito e non trovare la destinazione del banner pubblicitario. Non si tratta solo di sfortuna: chiunque navighi spesso in rete alla ricerca di offerte di voli low cost avrà avuto quantomeno il sospetto che questi annunci rappresentino in alcuni casi specchietti per le allodole. E in alcuni casi il sospetto è più che lecito visto che, se si guarda l’annuncio di voli scontati con maggiore attenzione, si nota che la tratta è per una destinazione inesistente.

E’ il caso dell’offerta di voli da Potenza a partire da 19.95 euro. Peccato però che Potenza non abbia l’aeroporto. Ma, evidentemente, in molti non lo sanno e fanno questa ricerca online quindi la pubblicità delle offerte ha voluto sfruttare questa parola chiave. A riportare la notizia è stato Angelomauro Calza con il suo Tigiuro, il tg satirico che più volte ha sventato bufale sui social e false notizie anche a livello locale. La falsa offerta viene smascherata con ironia: “i politici ci hanno fatto credere per anni che non riuscivano a mettersi d’accordo per dotare Potenza di un aeroporto e invece… quello, l’aeroporto, già ci stava. Dove sia nessun lo sa. Ma che ci sia mò lo sappiamo pure noi. Lo abbiamo scoperto grazie a notizie che vengono da fuori regione”. In alcuni casi si tratta di un banner che pubblicizza voli inesistenti e quindi si parla di pubblicità ingannevole. Ma non è tutto, c’è di peggio: alcuni siti svelano “l’inghippo” solo in un secondo momento della prenotazione online. Viene pubblicizzato come un volo da o per Potenza ma in realtà lo scalo è quello di Roma o di Napoli e da lì si raggiunge la Basilicata in pullman.

Questa pubblicità ingannevole è ancor più dannosa perché il rischio non è solo quello di non trovare il volo cercato ma di fare una prenotazione per un’altra città.

Leggi anche:

Voli online, si risparmia sempre?