Alcuni soggetti con la Legge 104 possono richiedere degli sconti sulle offerte di telefonia (voce e internet).

La legge 104 fa ormai parte del nostro ordinamento da tantissimo tempo, e negli anni ha subito davvero poche modifiche. Una delle più importanti è quella che riguarda le agevolazioni per un abbonamento a offerte di telefonia (internet e voce). A tal riguardo, l’AGCOM ha esteso tale agevolazione (prima di prerogativa dei soggetti sordi e non vedenti) anche ai disabili con problemi di deambulazione.

Come ormai sappiamo, con la legge 104 ai lavoratori disabili o con familiari disabili vengono riconosciuti dei permessi retribuiti.

In particolare, ad essi spettano in alternativa:

  • permessi orari retribuiti,
  • tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore;
  • prolungamento del congedo parentale.

Oltre ai benefici relativi al lavoro, ce ne sono altri di tipo fiscale. Come ad esempio le agevolazioni per l’acquisto di dispositivi sanitari e tecnologici indispensabili o comunque utili al fine di gestire la disabilità; sconti sul bollo auto ecc. Infine, come già anticipato, i disabili possono ottenere uno sconto del 50% anche sul prezzo di un abbonamento a internet. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Legge 104 e sconti per l’abbonamento a internet

Così come stabilito dalla delibera Agcom 290/21/Cons del 23 settembre 2021, i disabili possono usufruire di uno sconto pari al 50% del canone mensile dell’abbonamento a internet. È questo è valido sia per gli abbonamenti su rete fissa che mobile.

In particolare, gli operatori di rete fissa devono riconoscere ai soggetti sordi e non vedenti una riduzione del 50% del canone mensile da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente.

Stessa cosa vale per gli operatori di rete mobile, i quali sono tenuti ad applicare il medesimo sconto da applicare “al prezzo base di almeno una offerta individuata, in base ad una soglia che in fase di prima applicazione è fissata in 50 Gigabyte, in ciascuna delle tre fasce caratterizzate dalle seguenti disponibilità di dati: minore della soglia stabilita (e comunque superiore a 20 Gigabyte), maggiore della soglia ed illimitata.

In generale, si legge nella delibera, tali offerte possono essere scelte tra tutte quelle sottoscrivibili che risultino anche essere le più commercializzate sui canali di vendita.

Per ottenere il beneficio, tali soggetti devono presentare un’apposita richiesta al momento della sottoscrizione del contratto o anche successivamente, compilando il modulo di adesione predisposto dallo stesso operatore.

A chi spettano queste agevolazioni?

Tali misure sono rivolte agli utenti con disabilità o a nuclei familiari in cui è presente uno o più soggetti con disabilità. In particolare, si tratta di:

  • Sordi, Art. 1, comma 2, della legge n. 381 del 1970
  • Ciechi totali, articolo 2, legge n. 138 del 2001
  • Ciechi parziali, articolo 3, legge n. 138 del 2001

Oltre a questi soggetti, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha esteso provvisoriamente le agevolazioni riservate ai consumatori con disabilità per il 2022 anche agli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, ossia i soggetti destinatari di benefici fiscali, di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali di handicap.

Gli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (legge 104) avranno diritto esclusivamente all’agevolazione economica su una numerazione Fissa o Mobile (sia voce che internet)

La richiesta per accedere all’agevolazione deve essere presentata compilando il modulo di adesione predisposto corredato dal relativo verbale di handicap. Tuttavia, bisogna fare attenzione al temine di presentazione delle domande, che dipende in base al tipo di offerta che si vuole ottenere. In particolare, per

  • L’offerta fisso, la richiesta deve essere presentata entro e non oltre il periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 1° aprile 2022 con decorrenza dell’agevolazione a partire dal 30 aprile 2022;
  • Per l’offerta mobile, invece, la domanda deve essere presentata partire dal 1°gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022.

Dunque, non è più possibile aderire alle agevolazioni sulla linea telefonica fissa e internet per i disabili con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (con legge 104).

Tuttavia, si legge sul sito dell’AGCOM, “al termine del periodo di sperimentazione, l’Autorità potrà rivedere la disciplina delle agevolazioni per un’eventuale modifica dell’elenco dei beneficiari”.

Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare la pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”, disponibile sui siti degli stessi operatori di telecomunicazioni. In generale, in queste pagine sono anche presenti degli specifici canali di assistenza dedicata per la stipola di un nuovo contratto o altro ancora.