Si avvicinano le feste di Natale e le agenzie per il lavoro sono a caccia di profili da assumere a tempo determinato per il periodo natalizio. Si parla di 15mila offerte di lavoro legate al Natale da parte di quei settori interessati quali grande distribuzione, moda, lusso, turismo, food. Tra le novità alcune proposte inerenti la creazione di contenuti digitali e oggetti legati all’industria 4.0. A fare una panoramica è Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro.

Figure ricercate a Natale 

Tra i settori in cui le richieste di figure durante le feste di Natale sono particolarmente elevate, troviamo la gdo.

Nei supermercati si cercano scaffalisti, addetti al confezionamento, magazzinieri, inventaristi, addetti alla cassa e all’assistenza clienti, addetti al banco macelleria e pescheria ma anche commessi esperti di videogiochi e console considerando il numero imponente di famiglie che acquistano questi oggetti per i figli. Grandi richieste anche nel settore turismo. Si cercano infatti animatori, personale alberghiero e personale di terra e di volo per le compagnie aeree ma anche addetti customer services e alla creazione di pacchetti viaggio. 

Centri commerciali e moda

Complici gli acquisti di Natale, il settore moda e lusso offre molte opportunità come store manager, hostess e sales assistant. Per queste figure si richiede solitamente la conoscenza della lingua inglese, capacità relazionali e per quanto riguarda i negozi di moda di lusso anche la conoscenza di arabo, cinese e russo. 

Molti centri commerciali sono poi a caccia di figure in grado di interpretare Babbo Natale e gli elfi per cui si richiedono pazienza, predisposizione al rapporto col pubblico e doti comunicative. Sempre più richieste anche le figure legate al mondo digitale, in particolare ‘narrowcaster’. 

Solitamente le agenzie per il lavoro, in merito alle figure natalizie, offrono contratti di 3 mesi. Si richiedono disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi, flessibilità oraria, conoscenza di almeno una lingua straniera.

Per candidarsi basta recarsi in una delle 2.500 filiali presenti in Italia o collegarsi al sito www.assolavoro.eu per trovare la filiale più vicina e di conseguenza le varie proposte attive per il Natale. 

Leggi anche: Lavoro per appassionati di viaggi: tester per dimore di lusso, stipendio 2.300 euro