In arrivo un super autovelox che vede anche se hai la cintura o se stai parlando al telefono. Trucam, questo il nome del telelaser-autovelox, sarà in grado di vedere la velocità e fare foto ad alta definizione ma non è finita qui; l’autovelox in questione sarà in grado di girare anche dei video nei quali è possibile vedere se chi guida sta parlando al telefono. 

Un autovelox che costerà 14.640 euro ai contribuenti

Il nuovo autovelox sarà attivo, come scrive La Nazione, a Perugia, dove il comune avrebbe già firmato per il noleggio annuale del macchinario.

Si tratta sicuramente di un dispositivo molto più tecnologico rispetto a quello attuale che dovrà essere aggiornato. Il Comune, infatti, sta puntando molto alle sanzioni per il controllo della velocità ma questo nuovo telelaser-autovelox sarà anche in grado di vedere se il guidatore parla al telefono o indossa o meno le cinture.

Le zone con maggiori controlli a Perugia

Come riporta il quotidiano, tra le zone più controllate durante gli ultimi mesi ci sono via Tuderte, zona Hotel il Barone, via Umbria a San Martino in Colle e Sant’Enea ma anche  la Strada dei Loggi a Ponte San Giovanni e lungo la Ponte Felcino-Ponte Pattoli. Ora con il nuovo super autovelox gli automobilisti dovranno fare ancora più attenzione anche se il tenente colonnello Caponi ha spiegato che “ci sono più multe perché facciamo controlli che prima non facevamo” sottolineando che spesso vengono montati macchinari che rilevano la velocità per controllare se davvero in una data zona esiste il problema dell’alta velocità.

Leggi anche: Multa autovelox, attenzione: il limite di tollerabilità della trasgressione è una bufala?