Il nuovo Dpcm firmato nella notte da Conte sarà in vigore già da domani. Stretta a turismo, spettacolo e lavori intermittenti dello sport.

Il Premier garantisce: insieme alle misure più stringenti, arriverà una nuova indennità mensile, una tantum, per quelle categorie che subiranno delle limitazioni per fermare la diffusione del virus.

Le principali nuove misure restrittive anti-Covid

Tra le principali misure restrittive anti-covid, inserite nel testo del nuovo Dpcm, vi sono:

  • Chiusure dei ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle ore 18. Diversamente da una precedente bozza del Decreto, anche la domenica e i giorni festivi potranno rimanere aperti (ovviamente sempre fino alle 18);
  • Stop a cinema, teatri, casinò, sale scommesse;
  • Stop anche a palestre, piscine, centri benessere e centri termali;
  • Sospese le feste dopo i matrimoni.

Verrà offerta una nuova indennità mensile Una tantum

Il Premier, insieme alle strette sopra menzionate, annuncia una nuova indennità mensile una tantum per gli stagionali del turismo, spettacolo e i lavoratori intermittenti dello sport.

La viceministra dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, attraverso un post sulla propria pagina facebook, ha dichiarato quanto segue:

“Insieme alle misure più stringenti e uniformi che arriveranno con il Dpcm ci saranno subito sostegni economici per quelle categorie che subiranno delle limitazioni per fermare la diffusione del virus. Provvedimenti, a cui stiamo lavorando in queste ore, che verranno adottati in modo rapido, per assicurare ristori, indennizzi e cassa integrazione a tutte le realtà coinvolte. Più di quanto abbiamo già fatto a marzo”.

Articoli correlati

Seconda ondata di contagi Covid, cosa non ha funzionato nei mesi scorsi?

Violazione norme anti Covid-19: quali sanzioni sono applicabili?

Assunzioni: effetto covid, crollo del 38% in 7 mesi