Il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre è agli sgoccioli. A breve saremo costretti a mandare in pensione i nostri vecchi televisori. Il governo, al fine di incentivare l’acquisto di televisori di ultima generazione o decoder da collegare ai vecchi, ha istituito due distinti bonus: il bonus tv e il bonus rottamazione tv. vediamo meglio di cosa si tratta e come farne richiesta.

Quali sono i termini per il passaggio al nuovo digitale terrestre?

Lo switch off al nuovo digitale terrestre è già partito il 20 ottobre 2021, con alcuni canali meno importanti.

La dismissione generalizzata della codifica Mpeg2 dovrà poi essere definita con un successivo provvedimento da emanare entro la fine del 2021.

Infine, il passaggio definitivo allo standard DVBT-2 avverrà solamente a partire dal 1° gennaio 2023, e non più dal 30 giugno 2022 come inizialmente previsto.

Bonus Tv e Bonus Rottamazione Tv , cosa sono e a chi spettano

Ad oggi, sostanzialmente, è possibile fruire di due distinti incentivi per l’acquisto di un televisore di ultima generazione: il bonus tv e il bonus rottamazione tv, cumulabili tra di loro.

Il bonus tv è un incentivo da 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro.

Il Bonus Rottamazione Tv, invece, consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro. Quest’ultimo, a differenza del precedente bonus, non prevede alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore.

Ad ogni modo, è importante notare che il nuovo bonus rottamazione tv non esclude il precedente. I 2 incentivi sono cumulabili, a patto, ovviamente, che si rispettino tutti i requisiti previsti.

Come ottenere i bonus?

Per beneficiare del bonus tv da 30 euro, bisognerà presentare al venditore apposita richiesta, contenente dichiarazione sostitutiva nella quale si dichiara che il proprio nucleo familiare ha un ISEE inferiore a 20 mila euro e che i componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del contributo.

Per quanto riguarda il bonus rottamazione tv, il richiedente deve, appunto, rottamare un vecchio televisore. È possibile farlo direttamente presso i rivenditori aderenti all’iniziativa, oppure consegnando la vecchia TV in un centro di raccolta RAERE, dove un addetto firmerà il modulo, compilato dal cittadino, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Modulo da presentare in fase di acquisto del nuovo televisore.

 

Articoli correlati