Nuovi incentivi auto: altri 5 milioni euro, sito Mise in titl

Corsa agli incentivi auto, il Mise mette sul piatto altri 5 milioni. Aumentano gli italiani che vogliono acquistare un veicolo nuovo.

di , pubblicato il
Corsa agli incentivi auto, il Mise mette sul piatto altri 5 milioni. Aumentano gli italiani che vogliono acquistare un veicolo nuovo.

Gli italiani vogliono cambiare l’automobile, ma aspettano gli incentivi auto. Senza bonus da parte del governo non fanno nulla e aspettano. Come dargli torto?

Il parco macchine è abbastanza vetusto, soprattutto al Sud e la tendenza ad acquistare auto nuove è andata scemando con l’esaurimento degli incentivi auto. Altri grossi programmi di incentivazione alla rottamazione non sono ancora stati approvati.

Incentivi auto, bonus per 5 milioni

Solo recentemente e un po’ a sorpresa sono stati attivati 5 milioni di euro per l’acquisto di vetture ecologiche. Incentivi auto destinati a vetture con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 135 g/km.

Più nello specifico si tratta di un eco bonus per chi acquista entro brevissimo tempo un’auto a benzina o diesel con prezzo massimo di 48.800 euro. Lo sconto parte da 3.720 euro e può arrivare fino a 10.440 euro, senza o con rottamazione dell’usato.

Purtroppo il fondo è di appena 5 milioni di euro e non tutti potranno usufruirne in tempo. Si tratta di fondi residui del DL Rilancio che potranno essere prenotati direttamente sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico. Sito che è andato letteralmente in tilt dopo poche ore dalla comunicazione di messa a disposizione dei nuovi incentivi auto.

Come funziona l’ecobonus

Posto quindi che i fondi disponibili sono pochi, chi ha intenzione di cambiare l’automobile non deve perdere tempo. I concessionari sono già allertati e stanno ricevendo molte prenotazioni, ma gli incentivi auto potrebbero esaurirsi a breve.

Purtroppo l’esiguità dei fondi stanziati non consente una programmazione nel tempo. Bisogna fare in fretta per non perdere l’occasione – dicono i concessionari – anche perché non è detto che il governo stanzi in futuro altre risorse per la rottamazione e l’acquisto di auto nuove.

Numericamente, si stima che per un incentivo auto medio di 1.500 euro per ogni acquirente saranno poco meno di 4.000 le persone che riceveranno il bonus statale.

Voglia di auto nuove

Che ci sia voglia di acquistare un’auto nuova da parte degli italiani non è più mistero. La pandemia ha ritardato gli acquisti e la voglia di tornare presto alla normalità e spostarsi liberamente è aumentata.

Così, stando ai sondaggi, nel primo trimestre 2021 aumentano gli italiani che vorrebbero acquistare un’automobile nuova. Il desiderio nasce anche dalla necessità di utilizzare meno i mezzi pubblici che si sono rivelati deleteri per la diffusione dei contagi covid.

Si tratta quindi di persone che, proprio nello stato di incertezza generale, hanno maturato l’idea di possedere una propria vettura per soddisfare nuove esigenze, prima tra tutte un maggior bisogno di sicurezza.

Le previsioni

I dati delle vendite nei prossimi mesi dipenderanno in parte dall’andamento della pandemia, e su questo arrivano segnali positivi. Il 63% si dice già convinto che la situazione covid non durerà ancora a lungo e che la vita quotidiana tornerà presto alla normalità. Ulteriori incentivi auto e stimoli da parte del governo saranno più che salutari da questo punto di vista.

Sono questi alcuni risultati dell’indagine internazionale “Barometro Covid-19 2021” condotta da AutoScout24, il più grande marketplace automotive online pan-europeo. Secondo lo studio, tendenzialmente, rispetto al 2020, negli italiani sta crescendo il desiderio di comprare un nuovo veicolo (quasi 7 su 10). Il 27%, infatti, ha solo posticipato l’acquisto, mentre solo il 3% ha deciso di rimandarlo causa Covid.

Un altro aspetto positivo, inoltre, è evidenziato dall’aumento delle interazioni e dei contatti diretti con i rivenditori, cresciuti al 39%. Cambia poco invece per il budget di spesa, rimasto oggi invariato rispetto al 2020 per quasi 6 utenti su 10.

Argomenti: ,