In arrivo la nuova banconota da 50 euro che entrerà in circolazione il prossimo 4 aprile. Non si tratta di un cambiamento estetico, anche se la banconota subirà dei lievi cambiamenti, ma di una questione di sicurezza. Come già annunciato al cambio delle banconote da 5, 10 e 20 euro, il restyling della banconota da 50 euro, la novità si include nella lotta contro le banconote false.

Nuovi 50 euro: in cosa cambia?

La nuova banconota da 50 euro, che sarà in circolazione dal prossimo 4 aprile, presenterà diverse novità volte a scoraggiare e combattere la falsificazione.

Anche nella nuova banconota da 50 euro sarà presente la finestra con ritratto già presente sulle nuove banconote da 20 euro: è possibile vedere la finestra guardando la banconota in controluce, in questo modo, infatti, sarà possibile vedere il ritratto di Europa, visibile anche sulla filigrana.

Sul lato frontale della banconota da 50 euro il numero che indica il valore della banconota è brillante e cambia colore muovendo il biglierro dal verde smeraldo al blu scuro. Anche con l’introduzione della nuova banconota da 50 euro, sarà possibile, in ogni caso, continuare ad utilizzare i vecchi 50 euro fino a che la Banca Centrale non avviserà del ritiro con un largo anticipo.

Banconota 50 euro: il perchè della  novità

Si pensi che in Europa la banconota più utilizzata è proprio quella da 50 euro rappresentando il 45% di tutti i biglietti in circolazione. Per questo motivo tale banconota è anche la più falsificata e le novità in arrivo, quindi, rendono più facile il controllo sull’autenticità. I nuovi sistemi di sicurezza, infatti, permettono di verificare l’autenticità della banconota attraverso il tocco, la vista e il movimento del biglietto stesso.