Nuove assunzioni Amazon in Italia nel 2020. Il colosso si è accordato per reclutare 1400 persone tra il 2020 e il 2023 soprattutto nei centri di distribuzioni di prossima apertura previsti in Veneto e Lazio. Vediamo i dettagli, come candidarsi e le informazioni sulle selezioni.

1400 posti di lavoro con Amazon, figure ricercate

Di recente il colosso americano aveva annunciato l’intenzione di assumere 75mila persone a livello globale anche nell’ottica di potenziare le consegne e i servizi durante l’emergenza coronavirus. Per quanto riguarda l’Italia, il nuovo programma di Amazon riguarda 1400 persone per il prossimo triennio grazie all’apertura di un nuovo polo logistico in provincia di Rovigo e di un nuovo centro distribuzione a Colleferro (Roma).

Il gruppo ha comunicato tramite una nota il nuovo programma assunzionale e di espansione che avrà una grossa ricaduta occupazionale per il nostro paese considerando che si tratta di contratti a tempo indeterminato. 

Per quanto riguarda le figure richieste si tratta di magazzinieri, operatori addetti a prelievo, imballaggio e spedizione della merce ma anche autisti e addetti alle consegne, tutte figure richieste spessissimo da Amazon. Non ci sono ancora informazioni sui requisiti ma quasi certamente per alcuni profili servirà già esperienza nel settore, anche breve, per altri sono previste assunzioni anche per chi è senza esperienza e quindi da formare direttamente in azienda con  percorsi formativi come il Career Choice che permette ai candidati di frequentare corsi per accedere alle varie posizioni.

Come e quando candidarsi

Per quanto riguarda le nuove assunzioni a Castelguglielmo (Rovigo) e Colleferro (Roma) è già possibile iscriversi alla campagna di recruiting mentre le selezioni inizieranno in estate visto che i due nuovi centri debutteranno in autunno. Le candidature si possono inviare collegandosi alla pagina web dedicata alle carriere dove sono presenti tutte le offerte lavoro disponibili con i dettagli relativi ai requisiti e altre informazioni sul contratto e lo stipendio, per cui si ipotizza almeno inizialmente 1500 euro lordi per i magazzinieri.

Leggi anche: Assunzioni Amazon: 100mila posti di lavoro per il coronavirus