L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare una guida aggiornata al bonus mobili 2018 rispondendo in questo modo ai dubbi dei contribuenti in merito alle detrazioni riconosciute per gli acquisti di arredi ed elettrodomestici. Sappiamo di base che il bonus mobili viene riconosciuto per complementi di arredo ed elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore (A per i forni) purché l’acquisto sia legato a lavori di ristrutturazione.
Nella guida si fa chiarezza, a proposito della necessità di lavori di ristrutturazione, al fatto che i mobili, all’interno dell’abitazione, si possono trovare anche in un locale diverso da quello oggetto di ristrutturazione.

Quest’ultima può riguardare anche alcuni interventi di manutenzione ordinaria come tinteggiatura di pareti o sostituzione di cancelli o portoni (leggi anche: bonus mobili per arredo giardino).

Passaggio del bonus mobili in caso di morte del beneficiario

L’Agenzia delle Entrate in merito all’ipotesi di decesso del beneficiario, ha fatto sapere che, a differenza di quanto accade per il bonus ristrutturazioni, la detrazione non viene trasferita agli eredi.

Bonus mobili per sostituzione infissi: chiarimenti

La sostituzione degli infissi esterni dà diritto alla detrazione bonus mobili 2018. Sono molti i contribuenti che ci chiedono se questo intervento può essere portato in detrazione: grazie alla conferma dell’Agenzia delle Entrate possiamo dare risposta positiva.

La guida dell’Agenzia delle Entrate non ha risposto a tutti i tuoi dubbi? Contatta la redazione all’indirizzo [email protected].