Novità pensioni: Ape rafforzata mentre restano i dubbi su quota 100 e quota 41 precoci

Appena due pagine di programma e nessun riferimento nero su bianco per le novità su pensioni. Nel silenzio del governo avanzano le ipotesi: dal 2022 ci sarà un'APE rinforzata?

di , pubblicato il
Appena due pagine di programma e nessun riferimento nero su bianco per le novità su pensioni. Nel silenzio del governo avanzano le ipotesi: dal 2022 ci sarà un'APE rinforzata?

Sul fronte novità pensioni non possiamo che avanzare ipotesi. Il programma del nuovo governo è scarno e lascia al premier il compito di procedere con i dovuti approfondimenti. Chi è già andato in pensione con quota 100 o chi si trova alla fine della carriera lavorativa, si chiede quali saranno le prossime decisioni sul fronte previdenziale.

Novità pensioni: 5 Stelle e Pd puntano sull’APE in una nuova forma?

La quota 100, alla fine della sperimentazione (ovvero a partire dal 2022) potrebbe lasciare campo ad altre forme di pensione anticipata? La più plausibile appare l’APE. Pd e 5 Stelle potrebbero decidere di rispolverare in una nuova veste il prestito per l’anticipo pensionistico.

Quota 100, quota 41 e Opzione Donna: quali le possibili decisioni del governo?

Ricordiamo che la quota 100 ha valenza sperimentale per un triennio. Difficile, quindi, prevedere quanto durerà e se sarà confermata anche se, visti i costi ridotti, il governo giallo-rosso potrebbe decidere di mantenerla. D’altra parte però la pensione quota 100 è stata fortemente voluta da Salvini quindi democratici e grillini potrebbero essere intenzionati a prendere le distanze.

Intanto i lavoratori precoci intanto continuano a battersi per rendere strutturale la quota 41.

Sul futuro di quota 100 il Presidente Inps ha dichiarato che “si vedrà se le esigenze che l’hanno determinata saranno cambiate e se saranno necessarie altre forme di flessibilità, come per esempio la quota 41″.

Dubbi anche sul futuro dell’Opzione Donna. Per le lavoratrici resta in piedi anche l’ipotesi dello sconto contributivo per le mamme ai fini pensionistici.

Sulla riforma pensioni e il destino quota 100 potrebbe interessarti anche leggere:

Perché non conviene toccare la quota 100: costi e vantaggi

Vale la pena fare domanda per ‘uscita quota 100 prima del raggiungimento dei requisiti?

Quota 100: quali possibili modifiche per evitare l’aumento IVA 2020

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.