Via libero alla Legge di bilancio 2017, si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nel frattempo analizziamo le varie novità in materia di: Riduzione Ires, IRI e aliquota ACE.

Legge di Bilancio 2017: Riduzione IRES

Nella legge di Bilancio 2017, si prevede la riduzione dal 27,5% al 24% dell’Ires, l’imposta sul reddito delle società. La riduzione avverrà dal periodo d’imposta successivo a quello incorso al 31.12.2016, quindi nel 2017 l’aliquota sarà del 24,5% .

Legge di Bilancio 2017: Introduzione dell’IRI

Nella Legge di Bilancio, I co. 547 – 553, introducono una nuova tassazione fissa delle imprese del 24%.


Potranno fruire della tassazione fissa del 24% le imprese individuali e le società di persone con contabilità a regime ordinario. Non rientrano in questa tassazione le imprese a contabilità semplificata.
Per le imprese semplificata la legge di bilancio ha introdotto il principio di tassazione per cassa.

La nuova tassa IRI: comunicazione

Chi vorrà fruire della nuova opzione a partire dal 1° gennaio 2017 potrà adottare un comportamento concludente per poi confermare l’opzione del Modello UNICO 2018, periodo d’imposta 2017. Una volta esercitata l’opzione ha valenza quinquennale e potrà essere rinnovata con le stesse modalità d’esercizio della stessa.

IRI: base imponibile

la base imponibile della nuova imposta IRI, verrà determinata con le regole generali della determinazione del reddito d’impresa. Vediamo i breve come verrà applicata la nuova imposta:

  • si applicherà l’imposta in misura fissa del 24% sulla base imponibile;
  • sarà la società obbligata al versamento dell’imposta, non avverrà più l’imputazione per trasparenza del reddito ai soci o agli imprenditori;
  • in capo al socio verranno tassate le somme prelevate, salvo per  i prelevamenti collegati a i prelievi da riserve pregresse che hanno già scontato la tassazione progressiva.

Nel caso in cui, l’impresa individuale o la società in un periodo d’imposta maturino una perdita, questa potrà essere portata in deduzione degli eventuali utili maturati nei successivi periodo d’imposta, senza alcun vincolo temporale.

Riduzione ACE

Viene diminuiti a l’aliquota percentuale in materia di aiuto alla crescita economica – ACE:

  • nel 2017 l’aliquota è del 2,3%;
  • nel 2018 l’aliquota è del 2,7%.

Novità Legge di bilancio 2017: IVA, detrazioni, credito d’imposta, super ammortamento e iper ammortamento