Come avviene la notifica atti fiscali se il destinatario è assente dal domicilio fiscale e se risulta irreperibile in caso le persone legittimate alla ricezioni si rifiutino di riceverlo?

Se il destinatario di un atto fiscale non è reperibile nella casa di residenza e nel luogo dove esercita il proprio lavoro e se le persone legittimate alla ricezione, che possono essere familiari, conviventi, personale dell’abitazione o del luogo di lavoro, vicini di casa, per perfezionare la consegna dell’atto bisogna seguire un preciso iter.

In una recente sentenza, la numero 17807 del 9 settembre 2016, la Corte di Cassazione ha ricordato quali sono i passaggi da seguire.

Notifica atti fiscali: quando il destinatario è irreperibile temporaneamente

Se il destinatario di un atto fiscale è irreperibile per perfezionare la notifica bisogna eseguire correttamente i seguenti passaggi:

  • copia dell’atto deve essere depositata nella casa del Comune in cui deve essere eseguita la notifica
  • alla porta dell’abitazione o a quella dell’ufficio del destinatario deve essere affisso, in busta chiusa e sigillata, l’avviso di notifica che deve contenere oltre alla data e alla firma dell’ufficiale giudiziario, anche la natura dell’atto e il nome del giudice che ha pronunciato il provvedimento
  • l’avvenuto deposito nella casa comunale deve essere comunicato tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento
  • decorso il termine di 10 giorni dalla spedizione della lettera raccomandata informativa o il ricevimento della stessa da parte del destinatario.

 

Notifica atti fiscali: quando l’irreperibilità è assoluta

Se l’irreperibilità del destinatario è assoluta, e cioè non risulti nel Comune del domicilio fiscale l’abitazione o il luogo di lavoro, per perfezionare la notifica l’iter è leggermente differente:

  • copia dell’atto deve essere depositata nella casa del Comune in cui deve essere eseguita la notifica
  • l’affissione dell’avviso di deposito dell’atto deve essere effettuata in busta chiusa e sigillata presso l’albo del Comune
  • devono decorrere 8 giorni dalla data di affissione nell’albo comunale. La raccomandata, in questo caso, proprio a causa dell’irreperibilità assoluta del destinatario, non può essere inviata, a questo punto, quindi, decorsi gli 8 giorni dall’affissione nell’albo comunale la notizia è perfezionata.

Sulla notifica degli atti potete approfondire leggendo anche:

Notifica atti tributari via postale: quali sono i termini per impugnarli?

Notifica degli atti: come avviene e cosa accade se non è possibile?