In famiglia non solo le mamme, su come possono anticipare la pensione le donne senza figli. In quanto c’è attualmente in vigore una misura che è destinata alle lavoratrici autonome. Ed anche alle lavoratrici dipendenti con o senza figli.

Non solo le mamme, infatti, possono ritirarsi dal lavoro con Opzione Donna. Che è una misura di pensionamento anticipato che, già in vigore per l’anno 2021, è attiva pure per tutto il 2022. Ma nel rispetto di requisiti di età e di contribuzione. Con l’aggiunta, inoltre, di finestre di decorrenza che sono ampie.

Dalla maturazione dei requisiti all’erogazione del primo assegno INPS.

Non solo mamme: su come possono anticipare la pensione le donne senza figli

Nel dettaglio, non solo le mamme possono andare in pensione con l’Opzione Donna a 58 anni di età. Se la donna è lavoratrice dipendente. Mentre per le lavoratrici autonome il requisito dell’età sale di 12 mesi attestandosi così a 59 anni.

Con Opzione Donna 2022 non solo le mamme possono ritirarsi dal lavoro. Ma a patto che, oltre al requisito dell’età, sia rispettato anche quello dell’anzianità contributiva. In linea con lo scorso anno, infatti, pure per il 2022 per ritirarsi dal lavoro con l’Opzione Donna servono sempre 35 anni di contributi previdenziali obbligatori versati.

La pensione per le donne anche senza figli, ma facendo attenzione alla maturazione dei requisiti

Quindi, non solo le mamme possono andare in pensione con l’Opzione Donna 2022. Ma facendo attenzione al fatto che i requisiti anagrafici e contributivi sono da maturare entro e non oltre il 31 dicembre del 2021. Inoltre, come sopra accennato, ci sono le finestre mobili. Pari a 12 mesi per le lavoratrici dipendenti, ed a ben 18 mesi per le lavoratrici autonome. Infine, per andare in pensione con Opzione Donna 2022, massima attenzione al sacrificio economico.