Noleggio auto a lungo termine: detrazioni e deducibilità, ecco i chiarimenti

Le detrazioni e le deduzioni del noleggio a lungo termine variano a seconda del soggetto e del tipo di utilizzo del veicolo.

di , pubblicato il
Le detrazioni e le deduzioni del noleggio a lungo termine variano a seconda del soggetto e del tipo di utilizzo del veicolo.

Il noleggio a lungo a termine è sempre più gettonato da aziende e dai titolari di Partita IVA, ma per quale motivo?

Sono proprio i benefici fiscali che rendono il noleggio a lungo termine una formula vantaggiosa: si può godere di detrazioni e di deduzioni per il veicolo e i servizi del noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine: detrazioni e deduzioni per il veicolo

Le detrazioni e le deduzioni del noleggio a lungo termine variano a seconda del soggetto che effettua il noleggio e del tipo di utilizzo del veicolo.

Sono previste diverse percentuali per aziende, agenti di commercio e professionisti, a seconda dell’utilizzo del veicolo noleggiato.

Le detrazioni fiscali sono agevolazioni fiscali che si calcolano dopo aver totalizzato l’importo lordo del contribuente e riguardano l’IVA.

Le deduzioni dei costi sono un’agevolazione che si applica prima del calcolo dell’importo da tassare e si riferisce all’imponibile di ognuno dei contribuenti.

Noleggio a lungo termine: l’uso del veicolo

Come anticipato le deduzioni e le detrazioni variano a seconda dell’uso del veicolo:

  • uso strumentale: il veicolo viene usato solo ed esclusivamente per usi aziendali interni,
  • uso non esclusivamente strumentale: il veicolo non ha un uso esclusivamente aziendale,
  • uso promiscuo o Fringe Benefit: il veicolo viene concesso al dipendente sia per motivi aziendali sia per motivi personali,
  • finalità pubbliche: il veicolo ha un uso pubblico.

Noleggio a lungo termine: chi sono i soggetti che possono beneficiare delle agevolazioni fiscali?

Aziende, professionisti o esercenti arte e professione, agenti o rappresentanti di commercio sono soggetti che possono beneficiare dei vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine per azienda

La deducibilità e la detraibilità è del 100% se l’uso del veicolo è esclusivamente strumentale all’attività dell’impresa o è adibito all’uso pubblico.

La deducibilità del veicolo è del 20% e la detraibilità del 40% se l’uso dell’auto noleggiata non è esclusivamente strumentale.

Noleggio a lungo termine per professionisti

La deducibilità è del 20% e le detrazioni del 40% o del 100% solo se l’auto noleggiata viene utilizzata per scopi esclusivamente aziendali.

Noleggio a lungo termine per agenti o rappresentanti di commercio

La deducibilità è dell’80% e la detrazione del 100% nel caso di noleggio a lungo termine per agenti o rappresentanti di commercio.

Deducibilità Contratto Noleggio a Lungo Termine

La normativa consente alle Partite IVA di dedurre l’importo dei canoni del noleggio a lungo termine, i quali sono costituti dalle seguenti quote:

  • finanziaria
  • servizi (assicurazione, manutenzione e servizi accessori).
Argomenti: ,