No tax area Università: esenzione, riduzione ed esonero dalle tasse Universitarie

Ecco la novità per le tasse universitarie 2017/2018: gli studenti con Isee inferiore a 13mila euro avranno diritto all'esonero dal pagamento.

di , pubblicato il
università e legge 104

Per l’anno accademico 2017/2018 parte la novità relativa alla no tax aerea per le tasse universitarie, che prevede un pacchetto di misure ed interventi per migliorare l’accesso nelle università italiane dei giovani.

Per le famiglie con un Isee inferiore a 13mila euro, infatti, è stata fissata la no tax area, ovvero la possibilità di non pagare l’iscrizione all’università.

Per gli studenti con Isee (leggi a tal proposito Isee Università 2016: modello e calcolo tasse universitarie) compreso tra 13mila e 30mila euro, invece, sono previste riduzioni delle tasse universitari che non potranno superare il 7% della differenza tra Isee e soglia di astensione (13mila euro).

No Tax area: esenzione Tasse Universitarie

A partire da quest’anno è stata stabilita una soglia entro la quale non dovranno essere corrisposte le tasse. Per l’anno accademico 2017/2018 le matricole saranno esonerate dal pagamento delle tasse universitarie. Per gli anni successivi al primo l’esonero o la riduzione delle tasse, oltre che al reddito saranno legate anche al merito dello studente (per il secondo anno sono richiesti 10 crediti e dal terzo anno in poi, fino al primo anno fuori corso, sono richiesti 25 crediti).

La consegna dell’Isee, quindi, entro i tempi stabiliti dalla legge, presso il proprio ateneo, diventa a questo punto fondamentale per beneficiare dell’esonero o della riduzione delle tasse.

La no tax area per le tasse universitaria è valida in tutti gli atenei statali e gli Afam.

Anche se esentati dal pagamento delle tasse universitarie, però, gli studenti con un Isee inferiore a 13mila euro saranno tenuti al pagamento dell’imposta di bollo, dell’imposta di esonero, dell’imposta di graduazione dei contributi e della tassa regionale per il diritto allo studio.

Argomenti: ,