Nel cashback anche i servizi del professionista

Anche l’onorario pagato con moneta elettronica ai professionisti può rientrare nel piano cashback

di , pubblicato il
Anche l’onorario pagato con moneta elettronica ai professionisti può rientrare nel piano cashback

Rientrano nel piano cashback (rimborso ai cittadini che pagano con carta elettronica) tutti gli acquisti effettuati sul territorio nazionale (tranne se si tratta di acquisti online).

Pertanto vi rientrano tutti i beni e servizi acquistati, e quindi, anche i servizi resi dai professionisti (commercialista, avvocato, ecc.). Ciò sempre a condizione che il pagamento dell’onorario al professionista avvenga con moneta elettronica.

Onorario al professionista: ok al cashback se il pagamento è elettronico

Ai fini del cashback, come si evince dal sito istituzionale IO.italia, nella sezione FAQ, sono validi

“In generale tutti gli acquisti effettuati sul territorio nazionale, con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS, forniti da Acquirer Convenzionati che permettano di partecipare all’iniziativa”.

In dettaglio si può partecipare al piano cashback, laddove il pagamento dell’acquisto del bene o servizio sia effettuato con:

  • carte di credito
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBancomat
  • carte prepagate (ad esempio Postpay)
  • le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti)
  • app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay
  • altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (sull’App IO a partire dal 2021).

Dalla stessa sezione FAQ, è anche chiarito che, fermo restando che il pagamento avvenga con una delle predette modalità, rientrano nel cashback anche i pagamenti relativi a servizi resi da artigiani e professionisti. Si consiglia, comunque, prima di eseguire il pagamento di verificare insieme a loro che il sistema di incasso consente la partecipazione al cashback.

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: ,