Buongiorno, ho provato a chiedere delucidazioni all’INPS ma la operatrice al telefono si era infastidita e mi ha messo giù la telefonata mentre parlavo, per il semplice motivo Le chiedi come mai la Naspi questo mese era di soli 17,78 euro tutto qua. Grazie

Le informazioni che l’utente ci ha riferito non sono molte (non sappiamo quanto prendeva di Naspi, quanto manca alla scadenza etc) ma, verosimilmente, possiamo immaginare che l’importo più basso della Naspi questo mese sia da attribuire al conguaglio Irpef.

Quest’ultimo, come ben noto, può essere a credito o a debito a seconda dei casi: nella prima eventualità risulterà un importo Naspi superiore, nella seconda inferiore. Ma la ragione di fatto è la stessa.

Ricordiamo comunque che, accedendo all’area riservata Inps, è possibile verificare l’importo Naspi ed eventuali trattenute sull’indennità relative a tutto il 2019. Basta collegarsi al proprio “fascicolo previdenziale del cittadino” inserendo il proprio codice fiscale ed il Pin. Si consiglia a questo scopo di leggere con attenzione le voci che compongono gli importi e che sono considerate rilevanti per il calcolo della Naspi. Nel cassetto previdenziale il conguaglio a credito o a debito viene anche  graficamente evidenziato da un segno più o meno.

Per approfondire gli importi Naspi 2020 leggi anche qui.