Chi non ascolta musica in macchina? Pensare che questa abitudine possa esporre al rischio di multa può suonare strano ma non mancano sentenze che si sono espresse in questo senso, a favore della guida sicura e della quiete pubblica. Il volume eccessivo della musica in macchina infatti, oltre a disturbare i passanti, può diventare pericoloso quando copre altri suoni utili alla sicurezza alla guida, come il clacson, il fischietto di un vigile o la sirena delle volanti e dell’ambulanza.

Multa per suoneria smartphone: bufala o verità?

Musica in macchina: il volume massimo per non rischiare multe

La valutazione del volume dello stereo in macchina non è soggettiva ma deve rientrare entro alcuni parametri specifici fissati dal regolamento di attuazione. In particolare non deve superare quota 60 in termini di livelli di esposizione in decibel a 10 centimetri dall’orecchio del guidatore quando portiere e finestrini della macchina sono chiusi.

Volume musica troppo alto: a quanto ammonta la multa

Chi supera il suddetto limite rischia una multa che va da 41 a 168 euro. Nel caso di specie il guidatore multato aveva nell’auto tre amplificatori, tutti impostati al massimo della potenza di sera in una strada di città. Per questo è stato configurato anche il reato di disturbo del riposo e delle occupazioni delle persone: l’uomo è stato condannato al pagamento di una multa di 300 euro.