Aumentano le multe stradali, per chi non rispetta il codice della strada nel 2019, sanzioni pecuniarie più alte. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 29.12.2018 è stato pubblicato il Decreto del Ministro della Giustizia, di concerto con quelli dell’Economia e dei Trasporti, del 27 dicembre 2018 che, come ogni biennio, aggiorna gli importi delle sanzioni pecuniarie previste dal codice della strada alla variazione ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo che, nei due anni precedenti, è risultata del 2,2%.

Multe stradali, pagamenti ridotti del 30%

Il decreto ha formato oggetto di una specifica circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza, del 31 dicembre scorso, alla quale sono state allegate delle tabelle riepilogative degli importi delle sanzioni (vecchi e nuovi), con gli articoli del C.

d.S. che le prevedono, e delle riduzioni del 30% per i versamenti eseguiti nei 5 giorni successivi dalla contestazione/notifica (le quali, ricordiamo, non operano per le violazioni del C.d.S. punite in via accessoria con la sospensione della patente di guida). Ecco un elenco di alcuni aumenti delle infrazioni e delle sanzioni già in vigore.

Riportiamo alcuni degli aumenti già in vigore

multe stradali

Leggi anche: Multa se l’auto è guidata dal figlio e intestata al genitore?

Fonte: conftrasporto