Multe scontate e patente a punti per under 18, ecco le novità nel Codice della strada

Sconto del 30% sulle multe pagate entro 5 giorni e sistema della patente a punti per macchinine e motorini. Cosa cambia per gli automobilisti

di , pubblicato il
Sconto del 30% sulle multe pagate entro 5 giorni e sistema della patente a punti per macchinine e motorini. Cosa cambia per gli automobilisti

Sconto 30% sulle multe stradali se pagate entro 5 giorni dalla  contestazione dell’infrazione, ma occhio alla data.

 

Decreto “del fare”: sconto sulle multe stradali

E’ il decreto “del fare” che ha introdotto la possibilità di avere uno sconto del 30% sulla multa stradale pagata entro 5 giorni tranne per infrazioni che comportano la confisca del veicolo e la sospensione della patente. (Si rinvia al nostro articolo Multe, taglio del 30% e pagamento con bancomat. Ecco le novità).

 

 Multe stradali: occhio alla data

Attenzione massima però deve essere prestata alla data indicata sulla busta del verbale. Se la data della contestazione o notifica della violazione al Codice della strada dovesse essere successiva (o vicinissima) all’imminente entrata in vigore della legge di conversione, l’automobilista è ammesso a godere dello sconto al 30% della multa stradale. Così per avere diritto allo sconto occorrerà fare riferimento al momento della conoscenza dell’infrazione. Non ci sarà invece nessuno sconto del 30% invece sulle multe stradali già   ricevute sconto e notificate da tempo.

 

Patente a punti per under 18

[fumettoforumright]Le novità in tema di riforma del Codice della strada però non si arrestano qua. Oltre allo sconto sulle multe, si segnala, nel disegno di legge delega di riforma del Cds, l’introduzione del sistema della patente a punti anche per motorini e macchinine, quindi anche per gli under 18 anni, al fine di prevenire comportamenti scorretti alla guida che possano nuocere agli automobilisti e non solo.

Argomenti: