Il codice della strada vieta di parcheggiare, sia con l’auto che con i motoveicoli, con le ruote sui marciapiedi e questa condotta può causare una multa.

La sanzione legata alla multa per aver parcheggiato anche con una sola ruota sul marciapiede, va dai 41 ai 168 euro per le automobili e da 40 a 163 euro per i motoveicoli.

Multa parcheggio ruote sui marciapiedi

Non importa se l’auto è stata lasciata parcheggiata con le ruote sui marciapiedi solo per qualche minuto o per una breve sosta poichè in tal senso il codice della strada è categorico: la fermata e la sosta sui marciapiedi sono vietate salvo diversa segnalazione.

forio_marciapiedi_o_parcheggi

In questo modo, se la segnaletica verticale o le strisce orizzontali consentono alle auto e ai motocicli di invadere la parte destinata ai pedoni la norma lo permette.

A ribadire il divieto è una recentissima sentenza della Corte di Cassazione, la numero 21052 del 18 ottobre 2016, che ribadisce il divieto per gli automobilisti di parcheggiare sui marciapiedi. Secondo la Suprema Corte, infatti, il parcheggiare l’auto o la moto, anche con una sola ruota, sul marciapiede non consente giustificazioni, neanche se si parcheggia in questo modo per non intralciare il traffico o perchè i parcheggi scarseggiano.