Per chi abbandona mozziconi di sigarette in spiaggia sono previste delle multe molto salate e lo stesso vale per tutti i residui del funo (sigari, tabacco della pipa e via dicendo).

Per chi abbandona i mozziconi di sigaretta al di fuori degli appositi contenitori, la legge prevede delle multe salate che vanno dai 60 ai 300 euro. La multa viene giustificata dal fatto che la degradazione dei mozziconi di sigaretta avvengono in tempi lunghissimi creando un grave danno all’ambiente.

La multa non vale soltanto per i residui del fumo ma anche per chi abbandona su tutto il territorio (e non solo sulle spiagge quindi) rifiuti di piccole dimensioni come fazzoletti di carta, gomme da masticare, piccoli pezzi di carta come scontrini, ad esempio.

La sanzione amministrativa per chi abbandona rifiuti di piccole dimensioni va da 30 a 150 euro. Questo quanto stabilito dall’articolo 40 della legge numero 221 del 2015. Sull’entrata in vigore della legge puoi leggere anche Multe per i fumatori: attenzione a chi butta cicche e chewingum per terra e Gettare cicche di sigarette dal balcone è reato.