Equitalia può sospendere il passaporto per debiti o multe in arretrato? E’ quello che si chiedono diversi contribuenti alle prese con  insoluti gestiti dall’ente di riscossione.

Equitalia addio? Ecco il piano di Renzi

Stando alla lettera della legge numero 1185 del 21 novembre 1967 “non possono ottenere il rinnovo o il rilascio del passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della liberta’ personale o pagare un’ammenda” (salvo, per questi ultimi, la richiesta di nullaosta all’autorità giudiziaria). In altre parole significa che, quando c’è una contravvenzione da pagare si può rischiare la sospensione del passaporto.

Questo ovviamente non è vero in assoluto ma solo quando alla sanzione amministrativa viene associata anche quella penale. Pensiamo al caso di multa per guida in stato di ebbrezza (per tassi alcolemici superiori a 0.8 g/l) o in stato di alterazione psico-fisica in seguito ad uso di sostanze stupefacenti.

Ne consegue che il mancato pagamento della cartella esattoriale derivante da un’ammenda impedisce il rilascio o il rinnovo del passaporto se non previo nullaosta all’autorita’ giudiziaria competente per l’applicazione del dispositivo della sentenza.