Spesso, anche senza saperlo, quando viaggiamo con un cane in auto infrangiamo il codice della strada, mettendo a repentaglio la nostra sicurezza e quella dell’animale. Ecco, quindi, le semplici regole da seguire per viaggiare con un cane in auto evitando multe.

Vediamo, quindi, quali sono le 3 regole basilari per scongiurare il rischio multe quando si viaggia con un animale in auto.

La prima cosa da tenere presente è che il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento quando guida: se il conducente viaggia, ad esempio, con un cane di piccola taglia sulle ginocchia infrange il codice della strada.

In ogni automobile può viaggiare un massimo di un animale domestico e il suo trasporto non deve costituire un impedimento o pericolo nella guida. Se gli animali domestici sono custoditi nelle apposite gabbiette o trasportini, però, ne è consentito anche il trasporto di un numero superiore a 1. Gli animali domestici possono essere trasportati anche nel vano posteriore dell’auto, a patto che questo sia diviso dal resto della vettura da una rete che, se installata permanentemente, deve essere autorizzata dalla Motorizzazione civile.

Limitandoci al trasporto dei cani, il codice della strada stabilisce che è consentito il trasporto di un solo cane libero in auto a patto che la sua presenza non distragga il conducente. Se si trasportano due o più cani devono viaggiare in apposite gabbiette o nel vano posteriore separato dalla rete. Questo è quanto stabilisce la legge, il resto è a discrezione del poliziotto o carabiniere a determinare se ci sono o meno violazioni.

In caso di violazioni, però, è da tenere presente che la multa elevata è di 85 euro con taglio anche di un punto della patente così come stabilito dall’articolo 169 del Codice della Strada.

Leggi anche: Viaggiare con cane e gatto: ecco l’app gratuita che vi consiglia i posti giusti