La società assicurativa Direct Line ha effettuato una ricerca sulle abitudini degli automobilisti dalla quale si evince che un italiano su tre getta rifiuti dal finestrino mentre sta guidando. Tali oggetti sono vari: si parte dai mozziconi delle sigarette fino ad arrivare alle carte e alle bottigliette d’acqua. Tale atteggiamento andrebbe evitato non solo per educazione civica ma anche per il grosso danno ambientale che si viene a creare. Ecco allora che scattano delle multe che possono arrivare fino ai 422 euro per chi non rispetta le regole del Codice della strada.

Multe automobilisti per chi getta i rifiuti dal finestrino

L’articolo 15 del Codice della strada prevede che nessuno può depositare o imbrattare le strade con rifiuti o qualsiasi altro tipo di materiale. La norma prevede inoltre il divieto di gettare oggetti dal proprio veicolo quando si è fermi o in movimento. Qualora non si rispettino tali regole di civiltà vi è una multa che va dai 25 ai 99 euro se i rifiuti vengono abbandonati quando si è a piedi ed una sanzione che va dai 105 ai 422 euro se questi vengono gettati mentre ci si trova in auto.

Multe automobilisti e pedoni per chi getta rifiuti

Il divieto di abbandonare oggetti per strada o gettarli fuori dal proprio veicolo è sempre esistito. La norma, però, è stata inasprita con la legge 221/2015 definita “collegato ambientale”. Grazie ad essa le multe per coloro che abbandonano chewing gum, carte e quant’altro vengono inasprite fino ad arrivare al pagamento di centocinquanta euro.

Stesso discorso vale per coloro che gettano i mozziconi di sigaretta per strada. La sanzione per costoro è addirittura raddoppiata in quanto si arriva a pagare una somma che arriva fino ai trecento euro. L’inasprimento della sanzione è atta a contrastare un fenomeno che negli ultimi anni sta diventato una piaga in alcune zone d’Italia nelle quali viene addirittura considerato normale gettare qualsiasi oggetto sul suolo pubblico.

Per tutte le altre informazioni sulle multe, leggi qui:

Multe auto: fino a 335 euro per chi carica troppo la macchina

Multe in vacanza: chi paga e chi no tra i turisti

Multe nelle spiagge libere: gli ombrelloni piantati costano caro