In quest’articolo vedremo se è possibile impugnare una multa se il giallo dura troppo poco facendo riferimento alle violazioni al codice della strada.

Semaforo giallo e sanzioni

Il caso esempio è quello di un soggetto che ha preso una multa per essere passato col rosso ma contesta la durata del giallo, considerata troppo breve. Il verbale è stato rilevato dalla polizia municipale con il sistema Vistared. In questo caso bifogna fare riferimento al codice della strada. Se la violazione non può essere subito contestata, il verbale deve essere notificato entro 90 giorni.

In alcuni casi la contestazione immediata non è necessaria: quando non è possibile raggiungere un veicolo lanciato a forte velocità, in caso di assenza del trasgressore, in caso di attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso, sorpasso vietato, accertamento effettuato con sistemi fotografici o apparecchi di rilevamento della Polizia o apparecchiature di rilevamento.

Qualora non sia possibile procedere alla contestazione immediata il verbale deve indicare i motivi che hanno impedito la contestazione immediata. Di recente, una sentenza del Giudice di Pace di Lecce ha accolto un ricorso per una multa in quanto l’assenza di agenti di polizia municipale rende nulla la multa stabilita per il passaggio con il rosso poiché gli apparecchi di verifica automatico delle infrazioni come Vistared, non possono essere intesi agli autovelox. Un altro motivo in cui si può impugnare la sanzione fa riferimento al corretto funzionamento del dispositivo automatico come Vistared. Questa, deve essere installata in modo fisso, non deve essere manomettibile e deve rispettare altri criteri. Secondo il Giudice di Pace di Ivrea, quindi, affinché la multa sia legittima è indispensabile che lo strumento di rilevazione automatica venga assoggettato a taratura una volta all’anno e che la prova venga procurata dalla pubblica amministrazione. Dunque, tra i possibili motivi dell’impugnazione della multa potrebbero esserci quelli legati alla mancata taratura periodica, mentre per la durata del giallo non c’è una regola fissa ma di norma la durata è di 3, 4 e 5 secondi a seconda che i veicoli abbiano la velocità 50, 60 o 70 km/h.

Quindi, la durata del giallo non è motivo valido per impugnare la multa.