Multa ai parcheggiatori abusivi ma non solo: anche gli automobilisti che accettano di pagare, anche se pochi spicci, e che quindi, in qualche modo, contribuiscono al proliferare di questo “business”, rischiano di essere sanzionati. Questo è lo scenario che potrebbe concretizzarsi a breve se dovesse essere approvata una proposta di legge che arriva dalla giunta comunale di Pisa ma che sta facendo velocemente il giro del web dividendo l’opinione pubblica.

Cosa rischiano i parcheggiatori abusivi?

L’idea arriva dal Prefetto Visconti che, in questo modo, propone di fermare l’emergenza dei parcheggiatori abusivi in città e, al tempo stesso, anche aumentare i controlli  anti-terrorismo in strada, soprattutto dopo i tragici fatti dell’attentato di Berlino.

Ma punire chi paga i parcheggiatori abusivi è la strada giusta? Tra gli automobilisti c’è chi lamenta “oltre il danno la beffa”. Eppure in alcuni casi è proprio la pigrizia nel combattere un sistema ingiusto che spinge a pagare, “accettando” il compromesso di pochi euro. Certo è che, soprattutto in una fase iniziale di questa misura, sarebbe eventualmente necessario incrementare i controlli delle forze dell’ordine nei parcheggi per evitare ripercussioni con danni a cose o persone in caso di rifiuto al pagamento e sedare il rischio di eventuali risse.

Tenere il parcheggio, si può fare?