Multa per chi getta cartacce dal finestrino: può costare cara e arriva anche a domicilio

Attenzione a gettare rifiuti dal finestrino: la multa è cara e può arrivare anche al domicilio

di , pubblicato il
Attenzione a gettare rifiuti dal finestrino: la multa è cara e può arrivare anche al domicilio

Sapevate che gettare rifiuti di qualsiasi genere dalla macchina è una fattispecie sanzionata dal Codice della Strada? La multa è anche cara e non solo: se non vi ferma al momento, la Polizia può farvi recapitare il verbale a casa. Ecco tutto quello che c’è da sapere, sperando che serva a scoraggiare chi ha questa cattiva abitudine e chi considera le strade pattumiere a cielo aperto.

Leggi anche: Se getti queste cose dal finestrino auto rischi di pagare fino a 400 euro di multa

Multe: quando possono arrivare a domicilio senza contestazione immediata

La multa a domicilio, quando sia impossibile fermare il veicolo per la contestazione immediata (ad esempio perché procede a velocità sostenuta su una strada a scorrimento veloce, è consentita dall’articolo 201 del Codice della Strada entro 90 giorni. La regola generale resta quella del diritto alla contestazione immediata della condotta sanzionata ma se per qualche motivo è impossibile fermare il veicolo è ammessa la spedizione della multa a casa quindi il conducente non deve pensare di restare impunito solo perché non è stato fermato in flagrante.

Leggi anche: Multe a casa: quali sono nulle senza contestazione immediata?

Cartacce dal finestrino auto: che multa si rischia

Alzi la mano chi, in città o in autostrada, non ha mai visto dalla macchina davanti qualcuno gettare incurante fazzoletti, mozziconi di sigarette, gomme o addirittura bottigliette di plastica dal finestrino. Oltre che altamente incivile, questo comportamento è punito espressamente dal Codice della Strada: l’articolo 15 prevede una sanzione che va da un minimo di 105 ad un massimo di 422 euro.

Con l’arrivo dell’estate si guida più spesso con i finestrini dell’auto abbassati e quindi queste brutte abitudini purtroppo vengono rispolverate.

Per fortuna la previsione di multe può agire da palliativo laddove non arriva il senso civico delle persone che inquinano incuranti.

Leggi anche: Auto in sosta con finestrino abbassato, si rischia la multa

Argomenti: ,