Molto spesso le monete rare sono quelle antiche, non più in circolazione. Abbiamo visto più volte quali esemplari di vecchie lire possono valere oggi centinaia o migliaia di euro.

L’Euro è una moneta relativamente giovane: prima nei diversi Stati circolavano monete nazionali. Così come in Italia molti hanno messo da parte e conservato le vecchie lire, anche monete estere potrebbero oggi avere valore tra i collezionisti.

Se da un lato, quindi, il mercato delle monete rare comprende monete storiche, dall’altro la data e lo stato di conservazione non sono gli unici parametri che potrebbero rilevare.

Ogni Stato ha la sua storia di monete commemorative e celebrative. Un tempo quando si andava in vacanza in un Paese europeo si cambiavano le vecchie lire per avere monete in circolazione nella propria destinazione. E quelle non spese, una volta tornati a casa, venivano spesso collezionate o tenute da parte. Avete in casa monete estere? Anche in questo caso, se ben conservate, potrebbero esistere possibilità che abbiano un qualche valore.

Come abbiamo visto per le lire, fare soldi in questo modo non è facile: le monete veramente rare e che valgono una fortuna non sono facili da trovare per caso. Ad ogni modo è bene sapere che tale, seppur remota possibilità, vale per le lire come per le monete straniere di altri Stati. Chi ne ha un bel gruzzoletto da parte potrebbe non possedere monete rare di grande valore ma, contandole nell’insieme, potrebbe comunque ottenere un certo gruzzoletto dalla vendita.