Per ottenere il bonus 200 euro il lavoratore dipendente deve rispettare uno specifico adempimento. In particolare deve autocertificare di non aver diritto al bonus ad altro titolo: lavoratore autonomo, pensionato, ecc.

Dunque, serve l’autodichiarazione.

Anche il datore di lavoro deve mettere in atto una serie di adempimenti.

L’Inps si è soffermata su tali adempimenti con il messaggio 2397 del 13 giugno.

Cosa deve fare il datore di lavoro?

Il datore di lavoro, una volta ricevuta l’autodichiarazione da parte del lavoratore, può procedere all’accredito del bonus nella busta paga di luglio.

Il datore di lavoro recupera l’importo riconosciuto al datore di lavoro sotto forma di credito da compensare attraverso la denuncia” Uniemens.

La denuncia mensile Uniemens inviata all’Inps contiene:

  • i dati relativi alle retribuzioni mensili, corrisposte ai dipendenti e le altre informazioni necessarie per il calcolo dei contributi,
  • le informazioni utili all’implementazione della posizione assicurativa individuale del lavoratore e all’erogazione delle prestazioni da parte dell’Inps.

Le istruzioni Inps al datore di lavoro

Nel messaggio 2397, l’Inps ha fornito specifiche istruzioni operative per il datore di lavoro.

Il datore di lavoro,  al fine di recuperare l’indennità anticipata ai lavoratori, nelle denunce di competenza del mese di luglio 2022, valorizzeranno all’interno di <Denuncia Individuale>, <Dati Retributivi>, <InfoAggcausaliContrib> i seguenti elementi:

  • nell’elemento “codice causale” dovrà essere inserito il nuovo valore “L031”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 31 comma 1 decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”;
  • nell’elemento “identMotivoUtilizzoCasuale” dovrà essere inserito in valore “N”;
  • l’elemento “AnnoMeseRif”, dovrà essere indicato l’anno/mese “07/2022”;
  • nell’elemento “ImportoAnnoMeseRif”dovrà essere indicato l’importo da recuperare.

I datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione Pubblica, per il recupero dell’indennità a essi erogata, dovranno compilare l’elemento “Recupero Sgravi” nel modo seguente: nell’elemento Anno Rif dovrà essere inserito l’anno 2022; nell’elemento MeseRif dovrà essere inserito il mese 07; nell’elemento Codice Recupero dovrà essere inserito il valore “35”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 31 comma 1 decreto-legge 17 maggio 2022, n.

50”; nell’elemento Importo dovrà essere indicato l’importo da recuperare.

Indicazioni per il settore agricolo

In riferimento ai datori di lavoro agricoli, al fine di recuperare il bonus 200 euro corrisposto ai lavoratori dipendenti, nelle denunce Posagri delle competenze del mese di luglio 2022 valorizzeranno in “Denuncia Agrindividuale” l’elemento “Tipo Retribuzione” con il Codice Retribuzione “9”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 31 comma 1 decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”.

Per gli elementi che espongono il predetto “9” dovrà essere valorizzato unicamente l’elemento con l’importo dell’indennità una tantum da recuperare.