Modello Unico e 770 semplificato e ordinario, tutte le prossime scadenze

20 e 30 settembre 2013 sono le date da segnare per le scadenze per la presentazione, rispettivamente, del mod 770 e dell'Unico

di , pubblicato il
20 e 30 settembre 2013 sono le date da segnare per le scadenze  per la presentazione, rispettivamente, del mod 770 e dell'Unico

Modello Unico e 770 ordinario e semplificato 2013 in scadenza il termine di presentazione. Ecco cosa sapere.

Adempimenti fiscali di settembre

Settembre è un mese caldo per quanto riguarda le scadenze a cui sono chiamati i contribuenti e se la presentazione della dichiarazione 730 è ormai avvenuta, altre due date importanti sono da segnare in agenda. Quella del 20 settembre e quella del 30. La prima è la data in cui scade la presentazione del modello 770 ordinario e semplificato, la seconda per il modello Unico. Due modelli di dichiarazione diversi ma importanti. Vediamo perché.

Scadenza modello 770 2013

Dopo la proroga sancita con apposito decreto (si veda il nostro articolo Scadenza 770 2013, confermata la proroga a settembre), il 20 settembre 2013 sono chiamati a presentare il mod. 770, i sostituti di imposta ,  comprese le Amministrazioni dello Stato, che devono comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2012 nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.

770 semplificato e ordinario: cosa contengono

Abbiamo il modello 770 semplificato che è quello contenente i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti in tale anno redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i dati contributivi, previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nell’anno 2012 per il periodo d’imposta precedente. (Si rinvia per maggiori dettagli al nostro articolo Mod 770 semplificato, ecco quando deve essere presentato). Il 20 settembre è l’ultimo appuntamento anche per la presentazione del modello 770 ordinario 2013, da parte dei sostituti d’imposta, intermediari e altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti, sulla base di specifiche disposizioni normative, a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2012 od operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, nonché i dati riassuntivi relativi alle indennità di esproprio e quelli concernenti i versamenti effettuati, le compensazioni operate ed i crediti d’imposta utilizzati. (Si rinvia per maggiori dettagli al nostro articolo  Mod 770 ordinario, chi deve presentarlo).

 

[fumettoforumright]

Scadenza Unico 2013: prossimo appuntamento il 30 settembre

Dieci giorni dopo, per l’esattezza il 30 settembre scade invece l’appuntamento per la presentazione del modello Unico 2013, il  modello di dichiarazione unificato che permette di presentare più dichiarazioni fiscali da parte di quei contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi che della dichiarazione Iva. Il 30 settembre 2013 è il termine ultimo per la presentazione mod Unico 2013 in modalità telematica, ossia tramite i servizi telematici dell’agenzia delle entrate o tramite intermediari abilitati (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.). (Si rinvia al nostro articolo Unico 2013, presentazione on line entro settembre).

 

 

 Potrebbero interessarti anche:

Unico 2013, corretto modello e istruzioni

 770 2013: semplificato o ordinario, ecco i modelli e le istruzioni

Argomenti: