A proposito del Modello Red con scadenza 1 marzo 2021 è pervenuta alla redazione di Investire Oggi il seguente quesito:

“Io sono pensionato che negli anni precedenti a quello oggetto di verifica non ho avuto altri redditi oltre a quello da pensione. Premesso ciò devo inviare il Modello Red entro il primo marzo 2021?”.

In questa guida di Investire Oggi facciamo chiarezza su quali sono i soggetti tenuti alla presentazione del Modello Red e quali sono i soggetti esclusi.

Modello Red 2021: cos’è?

La presentazione del modello Red è uno degli obblighi previsti per i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito.

Quest’anno i pensionati dovranno inviare il documento entro il 1° marzo 2021.

I titolari di prestazioni collegate al reddito erogate dall’INPS hanno per legge l’obbligo di comunicare la situazione reddituale che incide sul diritto o sulla misura della prestazione stessa.

La finalità è quella di acquisire i redditi rilevanti con riferimento ai percettori di determinate prestazioni previdenziali il cui diritto dipenda da redditi del beneficiario e dei propri familiari.

Modello RED: chi deve presentarlo?

Devono presentare il modello RED le seguenti categorie di soggetti:

  • i pensionati che negli anni precedenti a quello oggetto di verifica non hanno avuto altri redditi oltre a quello da pensione, se la situazione reddituale è variata rispetto a quella dichiarata l’anno precedente;
  • coloro che sono esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi e in possesso di redditi ulteriori a quelli da pensione;
  • i titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano integralmente all’AdE tutti i redditi influenti sulle prestazioni;
  • i titolari di alcune tipologie di redditi rilevanti ai fini previdenziali e che si dichiarano in maniera diversa ai fini fiscali all’Amministrazione tributaria (Modelli 730 o Redditi PF).

Modello RED 2021: chi non deve presentarlo?

Non devono presentare all’INPS il Modello RED 2021 i pensionati residenti in Italia beneficiari delle prestazioni collegate al reddito, che abbiano già dichiarato all’Agenzia delle Entrate integralmente tutti i redditi, i quali rilevano sulle prestazioni collegate al reddito in godimento.

Modello RED 2021: come inviarlo?

L’invio del modello RED 2021 può essere effettuato accedendo sul portale Inps.

In alternativa, si può presentare tramite:

  • strutture territoriali Inps,
  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile;
  • CAF e altri soggetti abilitati convenzionati con l’Inps.