Se non arriva il modello Red pensionati entro il 15 settembre, la pensione salta. E’ questo in sintesi il messaggio che l’Inps ha mandato a migliaia di pensionati tempo fa per mettersi in regola con gli obblighi di legge per coloro che percepiscono pensioni collegate al reddito.

Si tratta in particolare di coloro che percepiscono pensioni integrate al minimo, sociali o ai superstiti. E in genere tutte quelle prestazioni che dipendono anche da redditi diversi da quelli di pensione (modello Red).

Prestazioni per le quali l’Inps chiede di sapere i redditi percepiti per mantenere attivo il pagamento della pensione.

Le pensioni collegate al reddito

Per questa tipologia di pensioni l’Inps ha già operato piccole trattenute nei mesi di agosto e settembre. Ma dal prossimo mese di ottobre, il rischio è che siano sospese. A tutti i pensionati coinvolti nella campagna con modello Red è arrivata, già da tempo, una raccomandata. Indicante come scadenza ultima quella del 15 settembre 2022 per la dichiarazione dei redditi degli anni passati.

In mancanza della dichiarazione con modello Red l’Inps opererà, dapprima la sospensione e poi la revoca definitiva della pensione collegata ai redditi relativi al 2019. Non solo l’Inps darà corso anche al recupero degli eventuali indebiti corrisposti, compresi i ratei di tredicesima. Più precisamente l’Inps scrive:

“nei casi in cui i redditi richiesti non vengano inviati, si procederà alla revoca definitiva delle prestazioni per l’anno di riferimento e al recupero dell’indebito calcolato”.

Chi deve presentare il modello Red

La data di scadenza per la presentazione del modello Red (“Dichiarazione Reddituale – Red Semplificato”) è normalmente fissata per il 1 marzo di ogni anno. Quest’anno, però, a causa del perdurare dello stato di emergenza nazionale, c’è stato uno slittamento.

Come ricorda l’Inps in una nota, la trasmissione del modello Red 2022 è stata prorogata di tre settimane (messaggio Inps n. 1083 del 8 marzo 2022).

Il termine ultimo è stato fissato al 15 settembre 2022.

Non tutti i pensionati, però devono presentare il modello Red. Sono esentati coloro che non hanno percepito redditi e tutti quelli che presentano modello 730 all’Agenzia delle Entrate per i quali l’Inps è in grado di risalire ai dati.

La presentazione del modello Red pensionati può essere presentata direttamente al Inps attraverso il sito internet accedendo tramite le proprie credenziali digitali. Oppure, prendendo contatti con il Contact Center Inps al numero verde 803 164 (da rete fissa) o 06 164 164 (da rete mobile).