Scade oggi l’invio del primo trimestre 2019 del modello Intrastat 2019. Ricordiamo che l’obbligo non è stato abolito con l’ingresso dell’esterometro da inviare telematicamente entro il 30 aprile 2019.

Devono essere inviate le operazioni intercomunicante, la fattura elettronica e l’ingresso dell’esterometro non hanno modificato le regole di invio ai fini del controllo e ai fini statistici. Infatti, sono obbligati all’invio della comunicazione delle operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi IVA stabiliti in un altro Stato dell’UE; le operazioni acquisti presso soggetti passivi Iva stabiliti in un altro Stato UE.

Modelli Intrastat 2019

I soggetti obbligati dovranno inviare i modelli per il primo trimestre 2019 esclusivamente in via telematica solo se hanno superato determinate soglie. I nuovi modelli si possono scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Data la confusione molti i programmi non si sono aggiornate per tempo a questo invio. Ricordiamo che per eseguire gli adempimenti è sempre possibile scaricare il modello dal sito dell’Agenzia delle Entrate, compilarlo e inviarlo con le credenziali Entratel e Fisconline.

Per maggiori chiarimenti e sulle soglie da rispettare consigliamo di leggere: Modello Intrastat da inviare entro il 25 gennaio, poi anche l’esterometro