Modello dichiarazione Imu anche on line. Pubblicato sul sito del  Ministero dell’economia e della finanze il modello di dichiarazione Imu editabile.

Dichiarazione Imu: scadenza il 4 febbraio 2013

Se è da poco passata la scadenza del versamento del saldo Imu, quella per presentare la dichiarazione Imu invece è stata prorogata al prossimo 4 febbraio 2013, dall’articolo 9 del decreto legge n. 174 del 2012, il cd decreto salva enti, convertito in legge n. 213 del 2012.

Una scadenza questa  a cui sono chiamati i possessori di immobili adibiti a abitazione principale, con relative pertinenze, e coloro che hanno già assolto all’obbligo per l’Ici, a meno che non siano intervenute variazioni.

Rientrano nel novero dei soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione in oggetto, anche coloro che vantano il diritto a fruire di riduzioni d’imposta. Quindi, sono tenuti all’adempimento i titolari di fabbricati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, coloro che possiedono immobili di interesse storico o artistico. Inoltre, vanno denunciati tutti i casi in cui l’amministrazione comunale non possieda le notizie utili per verificare la correttezza dell’operato dei contribuenti. Nello specifico, tra i casi più significativi, l’adempimento è richiesto quando: l’immobile ha formato oggetto di un atto di concessione amministrativa su aree demaniali ovvero l’immobile viene concesso in locazione finanziaria o un terreno agricolo diventa area edificabile. ( Per maggiori dettagli si veda il nostro articolo Dichiarazione Imu 2012: chi sono i soggetti obbligati alla presentazione).

Modello dichiarazione Imu: a chi va presentato

La dichiarazione deve essere presentata al comune nel cui territorio sono ubicati gli immobili soggetti alla tassa Imu ( si veda il nostro articolo Dichiarazione Imu 2012.A chi deve essere presentata).

Modello dichiarazione Imu: come va presentato

La dichiarazione Imu in genere va presentata al comune sul cui territorio si trovano gli immobili in tre distinte modalità:

1- consegna diretta al comune che ne rilascia ricevuta,

2- spedizione a mezzo posta, con raccomandata senza avviso di ricevimento,

3- invio in modalità telematica della Pec, la posta elettronica certificata.

Modello dichiarazione Imu editabile on line

Ora il Ministero dell’economia e delle finanze ha predisposto un modello di dichiarazione Imu editabile on line.  Per visualizzare e stampare il modello di dichiarazione Imu, in formato pdf, il contribuente dovrà necessariamente installare il programma Adobe Reader.

Di seguito vi riportiamo proprio il modello predisposto dal Ministero:

 Modello dichiarazione Imu editabile on line