Gentile redazione,

volevo chiedere se un lavoratore di 55 anni viene licenziato, ha diritto a 3 anni di mobilità? O a quanti?

In attesa di vostra risposta vi saluto cordialmente.

 

Qualora il dipendente venga licenziato a seguito di licenziamento collettivo può godere di una serie di benefici per bilanciare la disoccupazione. Si viene, infatti, inseriti nelle liste di mobilità che permettono il reinserimento nel mondo del lavoro mentre si gode di una indennità di mobilità.

Nelle liste di mobilità, inoltre, possono essere iscritti anche i lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo (motivazione economica) da imprese con almeno 15 dipendenti.

Quanta mobilità spetta dopo il licenziamento?

Ricordiamo che per i lavoratori collocati in mobilità che hanno un’anzianità di servizio di almeno 12 mesi di cui 6 mesi di lavoro effettivo hanno diritto all’indennità di mobilità.

Vediamo quanto dura l’indennità di mobilità:

  • generalmente la durata dell’indennità di mobilità è di 12 mesi
  • per i lavoratori che hanno compiuto 40 anni l’indennità di mobilità è di 24 mesi
  • per i lavoratori che hanno compiuto 50 anni di età l’indennità di mobilità è di 36 mesi.

Quando spetta l’indennità di mobilità?

L’indennità spetta in caso di licenziamento per cessazione o trasformazione dell’attività dell’azienda, per riduzione del personale, per ristrutturazione aziendale, per esaurimento della cassa integrazione.

L’importo dell’indennità varia in base al trattamento salariale che sarebbe spettato al lavoratore nel periodo precedente la perdita del lavoro nella misura del:

    • 100% per i primi 12 mesi
    • Dell’80% dal tredicesimo al trentaseiesimo mese.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.