Mini IMU 2014, ecco quando non si paga

Sotto l'importo minimo di 12 euro è escluso il pagamento della mini IMU 2014 secondo quanto riportato dal MEF nelle FAQ pubblicate on line

di , pubblicato il
Sotto l'importo minimo di 12 euro è escluso il pagamento della mini IMU 2014 secondo quanto riportato dal MEF nelle FAQ pubblicate on line

 Niente pagamento della mini IMU in scadenza il 24 gennaio 2014 se l’importo minimo della tassa è al di sotto dei 12 euro, l’importo minimo previsto per legge al di sotto del quale non deve essere versato il tributo.

Pagamento mini IMU: ecco quando è escluso

A fornire chiarimenti in tal senso è stato il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia guidato da Fabrizio Saccomanni che in una serie di FAQ pubblicate on line ha anche affermato che al di sotto dell’importo minimo di 12 euro la mini IMU non deve essere pagata. Tale importo deve intendersi riferito all’imposta complessivamente dovuta con riferimento a tutti gli immobili situati nello stesso comune, come espressamente previsto dalle linee guida al regolamento IMU pubblicate sul sito del Dipartimento.

Pagamento mini IMU: chi è obbligato

Si ricorda allora che il pagamento della mini IMU deve essere effettuato quando il Comune ha deliberato per il 2013 un’aliquota maggiore rispetto  a quella base, al 4 per mille per le abitazioni principali. In sostanza la mini IMU deve essere pagata da tutti i proprietari o altri titolari di diritti reali su beni immobili per effettuare il versamento del 40% della eventuale differenza tra l’ammontare dell’Imu risultante dall’applicazione della maggiore aliquota deliberata o confermata dal Comune per l’anno 2013 e, se inferiore, quello risultante dall’applicazione dell’aliquota di base.

Modello F24 mini IMU

Nella FAQ il Ministero fornisce precisazioni anche per quanto riguarda la compilazione del modello F24. In particolare si chiarisce che vanno utilizzati i codici IMU previsti per l’abitazione principale e che sono:

  • 3912  Imu su abitazione principale e relative pertinenze
  • 3913    Imu per fabbricati rurali ad uso strumentale
  • 3914   Imu per terreni – Comune.

[fumettoforumright]

 Nel campo “identificativo operazione” del modello F24 IMU deve essere riportato, se richiesto dal comune, il codice identificativo dell’operazione cui si riferisce il versamento che deve essere comunicato dallo stesso comune. Nelle righe della sessione, nel campo relativo al “codice ente/ codice comune” deve essere riportato il codice catastale del comune nel cui territorio sono situati gli immobili. 

 

Potrebbe interessarti anche:

Mini IMU 2014, tutto sul calcolo in scadenza

Argomenti: