Milleproroghe 2017: spesometro, intrastat, beni ai soci, detrazione IVA casa, lotteria scontrini, tutte le novità

Approvato Maxiemendamento con il decreto Milleproroghe 2017, con tantissime novità a livello fiscale: ecco l'elenco completo.

Angelina Tortora

Milleproroghe novità

Approvato il decreto Milleproroghe 2017 con tante novità fiscali. In virtù dell’approvazione del maxiemendamento i commercialisti ritirano lo sciopero programmato di 10 giorni. Ecco l’elenco di tutte le novità.

Spesometro 2017

Questa novità è stata accolta con entusiasmo dai professionisti. Approvazione dello spesometro semestrale ma solo per l’anno 2017. Lo spesometro verrà trasmetto in due tempi, il primo invio semestrale è spostato al 16 settembre 2017 che cadendo di sabato slitta al 18 settembre. Il secondo invio verrà effettuato entro il 28 febbraio 2018. Nulla cambia per le liquidazioni Iva che saranno trimestrali a partire già dal 2017.

Intrastat acquisti

Viene rintrodotto per tutto l’anno 2017. Era stato originariamente prevista l’abolizione dopo l’ultimo invio il 25 gennaio 2017. Adesso con l’emendamento approvato al Milleproroghe 2017 è stato di nuovo reintrodotto. La motivazione di tale decisione è stata per la modifica apportata allo spesometro 2017.

Con l’entrata in vigore dei nuovi obblighi Iva (Decreto Legge 193/2016) che prevedeva l’abolizione della comunicazione Intrastat acquisti, inclusi altri adempimenti. Pertanto, dopo la l’approvazione dello spesometro semestrale 2017 ritorna per tutto il 2017 la comunicazione Intrast acquisti.

Comunicazione bene soci

Cancellato l’obbligo della comunicazione dei beni ai soci, ma sono state introdotte nuove regole su dichiarazione redditi e affitti. E’ stato abolito dal 2018 l’obbligo di introdurre nella dichiarazione dei redditi gli estremi della registrazione del contratto di locazione, e nella denuncia dell’immobile nel modello 730 per gli affitti a canone concordato, per ottenere lo sgravio del 30% sull’Ici.

Comunicazione dei Beni in godimento ai soci, scade il 31 ottobre 2016

Detrazione Iva al 50% sull’acquisto casa

Viene prorogata fino al 31 dicembre 2017 la possibilità di detrarre l’Iva al 50% per acquisto casa dal costruttore che rispetti i requisiti di alta prestazione energetica.

Lotteria scontrini

Sempre nel decreto Milleproroghe 2017 rinviata al 1 novembre la sperimentazione della lotteria degli scontrini.

La lotteria è stata introdotta con l’obiettivo di invogliare più persone all’uso della fattura elettronica, in cambio di premi e sconti fiscali.

Nuova lotteria sugli scontrini per combattere l’evasione, si premiano anche i negozianti

Argomenti:   Milleproroghe

Commenta la notizia




SULLO STESSO TEMA
DAL RESTO DEL SITO

Send this to friend