L’INPS continua a mettere in guardia tutti sulle e-mail truffa che arrivano nella posta elettronica dei cittadini. A finire nella rete anche i pensionati che, nel testo del messaggio che ricevono, vengono invitati dai truffatori a cliccare sul link indicato nella mail stessa per aggiornare dati o perché (dicono) ci sono problemi con la pensione.

Gli sfortunati che finiranno per cliccare finiscono nella trappola, e i truffatori, in alcuni, casi riescono a svuotare il conto corrente del mal capitato.

L’invito dell’INPS ai pensionati: non cliccate!

Il pensionato che apre l’e-mail finisce per ritrovarsi di fronte ad un messaggio che sembra effettivamente inviato dal servizio INPS. Il messaggio:

  • invita a cliccare sul link indicato
  • e ad inviare dati personali, inclusi numero di carta di credito

Lo scopo del truffatore, invece, ovviamente è quello di ottenere i dati che poi gli permetterebbero di accedere al conto corrente del truffato e quindi, derubargli la pensione stessa ed altri risparmi.

L’istituto nazionale di previdenza sociale, dunque, continua ad invitare, con campagne di phishing, i propri utenti a diffidare di tali ed altri tipi di comunicazioni e ricorda che, per motivi di sicurezza, l’INPS non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili.

Potrebbe anche interessarti: