Materiale di isolamento termico nel superbonus 110%: chiarimenti ANIT ed ENEA

Quale parametro, nel superbonus 110%, i tecnici devono prendere a riferimento per inquadrare un materiale come di isolamento termico?

di , pubblicato il
Quale parametro, nel superbonus 110%, i tecnici devono prendere a riferimento per inquadrare un materiale come di isolamento termico?

L’ANIT (Associazione nazionale per l’isolamento termico o acustico) ha diffuso un approfondimento che riporta l’attenzione dei tecnici (ingegneri, architetti, ecc.) sui materiali da inquadrare come “isolanti termici” nell’ambito del superbonus 110% introdotto dall’art. 119 del decreto Rilancio.

Ricordiamo che i tecnici, a fronte degli interventi di efficientamento energetico o antisismici che danno diritto al superbonus 110% sono chiamati a rilasciare l’asseverazione. Tale documento va rilasciato sia laddove il beneficiario intende utilizzate il superbonus nella forma della detrazione fiscale sia nel caso in cui questi decida di optare per lo sconto in fattura o cessione del credito.

I materiale di isolamento termico nel superbonus 110%: qual è parametro di riferimento?

Tra i lavori (trainanti) che danno diritto al bonus 110%, vi rientrano anche quelli di isolamento termico dell’involucro degli edifici. Ai fini dell’agevolazione, dall’intervento deve scaturire il miglioramento di almeno due classi energetiche rispetto a quella precedente i lavoro o comunque il salto alla classe energetica più alta.

Come fa notare ANIT nel suo documento di approfondimento

“Diventa quindi sempre più importante definire in maniera corretta la prestazione dei materiali per il risparmio energetico e inquadrare come i materiali isolanti termici rispettino le richieste del Legislatore esplicitate anche da ENEA con la nota di chiarimento sui materiali isolanti”.

La stessa ANIT evidenzia quello che è il parametro estremamente importante ai fini del calcolo energetico realizzato dai tecnici abilitati. Si tratta del paramento di conduttività termica λ (o resistenza termica R associata a uno spessore).

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: ,