Buongiorno, vorrei chiedervi il seguente parere:
1) nel 2017 ho sostituito il vecchio generatore con una caldaia a pellet (in classe A) con il beneficio del 65%;
2) Visto il nuovo decreto sarei interessato a sostituire l’impianto termico, posto sotto il pavimento, in quanto vetusto con sostituzione degli impianti radianti, e realizzazione del cappotto termico su parte delle pareti esterni;
3) integrazione della caldaia (già predisposta) con solare termico e accumulatore a stratificazione
La mia domanda è la seguente:
1) Posso portare in detrazione le spese per il rifacimento impianto termico (sostituzione impianto, spese per rifacimento pavimento e acquisto pavimento) pur avendo già sostituito il generatore dato che realizzo anche il cappotto termico e integrazione generatore con solare termico?
Grazie per la risposta
Tendenzialmente, in attesa della legge di conversione, sarei per escludere questa possibilità, in coerenza con i chiarimenti dell’Enea che, relativamente al “vecchio” ecobonus 65% aveva negato la possibilità di usufruire dell’ecobonus per la sola sostituzione dei radiatori e per qualsiasi corpo di emissione o distribuzione, come, nel suo caso, i pavimenti radianti.
Tali interventi, per essere agevolabili, devono essere realizzati contestualmente alla sostituzione dell’impianto di produzione, in questo caso, della caldaia. Per quanto riguarda, invece, solare termico e accumulatore a stratificazione la spesa, peraltro abbinata al cappotto termico, dovrebbero essere senza problemi detraibili al 110%.
Le consiglio, eventualmente, di tornare a scriverci a giugno dopo l’emanazione della legge di conversione per avere riferimenti ufficiali.