Per il mantenimento dei figli non versato a causa della pandemia di Covid-19: quando arriva il bonus di 800 euro per i genitori single? Al riguardo c’è da dire che l’importo che è pari a 800 euro riguarda il cosiddetto bonus mamma domani. Che è un premio alla nascita con l’accesso che è possibile, anche per mamme single, fino e non oltre il 31 dicembre del 2021. Salvo proroghe.

Pur tuttavia, quando si verifica il mantenimento figli non versato a causa della pandemia di Covid-19, è possibile accedere ad una misura di sostegno economico che è di importo più elevato.

Si tratta, nello specifico, dall’Assegno per il Nucleo Familiare dei Comuni. Una misura che è accessibile, tra l’altro, proprio ai genitori single. Precisamente, ai nuclei familiari che sono così composti: un genitore ed almeno 3 figli minori.

Mantenimento figli non versato a causa della pandemia di Covid-19. Quando arriva il bonus di 800 euro per i genitori single?

Nel dettaglio, per far fronte al mantenimento figli non versato a causa della pandemia di Covid-19, il sostegno economico è pari a 145,14 euro mensili. Versati a titolo di assegno per 13 mensilità. Con la domanda che si presenta al proprio comune di appartenenza. Ma poi, se l’istanza viene accettata, a pagare l’assegno ai legittimi beneficiari sarà direttamente l’INPS.

Per la domanda di accesso all’Assegno per il Nucleo Familiare dei Comuni, anche in caso di mantenimento figli non versato causa Covid, ci sono dei termini perentori da rispettare al fine di presentare la domanda. Precisamente, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per cui la misura è richiesta.

Nel Dl Sostegni bis c’è un’altra misura per i genitori single, ecco qual è

Nel Dl Sostegni bis c’è un’altra misura per i genitori single. Ovverosia per le mamme ed i papà single. Con un contributo che pari a 500 euro al mese fino al 2023.

Ma ancora manca il decreto attuativo per una misura che, allo stesso modo, mira ad aiutare le famiglie mono-genitoriali che sono in difficoltà economica. Anche quando c’è stato il mantenimento figli non versato a causa della pandemia di Covid-19.