Per la pensione anticipata manca poco alla Quota 100? Ecco come raggiungere più velocemente i requisiti prima che sia troppo tardi. Ovverosia, a partire dal 2022 quando i requisiti Quota 100 non saranno più validi. Considerando che, in base alle attese, il Governo italiano non è intenzionato a prorogare per la Quota 100 la sperimentazione che è di durata triennale. Con il termine che scadrà il 31 dicembre del corrente anno. Quindi, è vero che manca poco alla Quota 100.

Nel dettaglio, con i requisiti da maturare entro e non oltre il 31 dicembre del 2021, per andare in pensione con la quota 100 servono due cose.

Almeno 62 anni di età e, contemporaneamente, almeno 38 anni di contributi versati. Visto che manca poco alla Quota 100, ecco una possibile soluzione per raggiungere più velocemente i requisiti. Proprio prima che sia troppo tardi. Optando in particolare, e se è possibile, per la pensione quota 100 cumulo.

Manca poco alla Quota 100? Ecco come raggiungere più velocemente i requisiti prima che sia troppo tardi

Nel dettaglio, per la pensione quota 100 cumulo, c’è la possibilità per chi può di sommare i contributi previdenziali versati in gestioni previdenziali diverse. Procedendo così proprio al cumulo visto che in genere, durante la vita lavorativa, non è mai facile toccare la quota dei 38 anni di anzianità contributiva. E con il fatto che manca poco alla Quota 100 forse è meglio affrettarsi.

In particolare, per la pensione quota 100 cumulo senza oneri per la somma dei contributi previdenziali versati, i tipi di gestione ammessi sono tre. Precisamente, la gestione separata e l’AGO – Assicurazione generale obbligatoria Inps. E le forme esclusive e sostitutive dell’Assicurazione generale obbligatoria (AGO). Mentre sono escluse le casse professionali. Si tratta, quindi, di un’opportunità da cogliere al volo, per chi può, visto che manca poco alla Quota 100.

Pensione anticipata con il cumulo di due o più gestioni previdenziali, come si sommano i contributi?

Per la pensione quota 100 cumulo, sommando i contributi, attenzione comunque alle sovrapposizioni.

In quanto, se tra le gestioni ci sono periodi di contribuzione coincidenti, questi in ogni caso devono essere contati una volta soltanto.