Buongiorno Patrizia,

la seguo molto nei suoi articoli molto interessanti e professionali.
Quest’anno compio 60 anni e ho 15 anni di contributi al 1995.

Vorrei sapere come fare per richiedere i contributi figurativi per una persona invalida che nel 2012 ha subito un intervento grave.
Ho avuto una invalidità al 75% dal 2012 fino al 2018.
Cosa devo fare per richiedere l’accreditamento all’ INPS?

 

I lavoratori sordi o invalidi a cui è stata riconosciuta un’invalidità pari o superiore al 74% è riconosciuta per ogni anno di servizio una maggiorazione contributiva di 2 mesi di contributi figurativi utile al diritto alla pensione, all’anzianità contributiva per un massimo totale di 5 anni di contribuzione.

Tale contribuzione, però, viene concessa solo su domanda dell’interessato al momento della liquidazione della pensione.

Le domande possono essere inviate dagli interessati o tramite Web servendosi dei canali telematici accessibili tramite Pin Inps sul sito dell’Istituto o tramite telefono contattando il contact center al numero 803164 da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile. La domanda può essere presentata anche attraverso Caf o patronati o intermediari dell’Inps.

Per presentare la domanda alla stessa devono essere allegati i seguenti documenti:

  • per i sordi ed invalidi civili – il verbale di accertamento sanitario rilasciato dalle competenti Commissioni mediche Asl per l’ accertamento dell’invalidità civile, con l’ acquisizione di eventuali revisioni sanitarie, avvenute o predisposte entro il quinquennio di riferimento per il godimento del beneficio;
  • per gli invalidi di guerra, civili di guerra e per causa di servizio nel rapporto di pubblico impiego con le Amministrazioni statali o gli Enti locali – copia del provvedimento amministrativo di concessione dal quale risulti che le lesioni ed infermità riscontrate rientrino nelle prime quattro categorie di cui al DPR 834 del 1981;
  • per gli invalidi del lavoro– i documenti rilasciati dall’Inail.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”