Signora Patrizia, le scrivo per chiederle un’informazione sono un impiegato nelle scuole 
e 4 anni fa sono stato operato di un tumore al colon retto, mi avevano dato il 100% di invalidità ma un mesi fa mi hanno confermato il 75%. Siccome ho pochi contributi i 2 mesi che danno in più come maggiorazione contributiva, come faccio a sapere se me Li hanno dati? La cosa è automatica o devo fare io richiesta? La ringrazio anticipatamente di vero cuore.

Maggiorazione contributiva invalidi e domanda

La maggiorazione contributiva viene riconosciuta con 2 mesi di contributi figurativi agli invalidi con percentuale superiore al 74% per ogni anno di lavoro effettivamente prestato in costanza di invalidità.

Nel suo caso, quindi, anche con la riduzione dal 100 al 75% la maggiorazione contributiva continua a spettarle per 2 mesi ogni anno lavorato con tale invalidità. Con 4 anni di invalidità superiore al 74%, fino ad ora, quindi, le spettano 8 mesi di contributi figurativi che non le hanno ancora accreditato.

Il riconoscimento della maggiorazione, infatti, non avviene in automatico ma deve essere presentata specifica domanda dall’interessato, di solito insieme alla domanda di pensione per vedersi riconoscere tutti i contributi figurativi spettanti.

Le consiglio, quindi, quando presenterà domanda di pensione, di presentare contestualmente anche la domanda per il riconoscimento dei contributi figurativi derivanti dalla maggiorazione contributiva per gli invalidi con percentuale superiore al 74%.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”